TiPress/Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE BancaStato
BancaStato
27.08.2018 - 10:390
Aggiornamento: 28.08.2018 - 11:33

BancaStato va alla grande. Fabrizio Cieslakiewicz: "Avanti così"

Nel primo semestre 2018 il Gruppo BancaStato ottiene ottimi risultati. Ecco tutti i dati e le considerazioni del presidente della Direzione generale

Nel primo semestre 2018 il Gruppo BancaStato ottiene ottimi risultati. I crediti ipotecari aumentano del 3,7% oltrepassando i 9,1 miliardi di franchi. I patrimoni gestiti crescono di oltre 180 milioni a 15,8 miliardi.

 

Nonostante la complessa situazione dei mercati finanziari, i ricavi netti progrediscono del 4,4% a oltre 109 milioni. Malgrado il lieve aumento dei costi di esercizio (+1,8% a 61,6 milioni), il risultato operativo cresce del 7,4% a più di 39 milioni. L’utile del Gruppo aumenta dell’8,7% a 30,5 milioni.

Questi i principali dati resi noti oggi dall’istituto di credito ticinese.

 

“Il totale della cifra di bilancio – si legge nella nota stampa - cresce di 514,9 milioni e supera i 14 miliardi; ciò è dovuto in particolar modo al sensibile aumento dei crediti ipotecari, che oltrepassano la quota dei 9,1 miliardi (+324,8 milioni, pari a +3,7%).

 

Il totale degli impegni nei confronti della clientela progredisce di 112 milioni (+1,2%) a 9,2 miliardi. I patrimoni gestiti si attestano a 15,8 miliardi con una crescita di oltre 180 milioni (+1,15%) nei primi sei mesi del 2018. Gli afflussi netti di patrimoni – parzialmente erosi da performance negative di mercato e dal rafforzamento del franco svizzero nei confronti delle principali divise – ammontano a 394 milioni.

 

Passando al conto economico, nonostante la situazione dei mercati finanziari continui a rivelarsi complessa, i ricavi netti attestano una crescita del 4,4% e oltrepassano i 109,3 milioni.

 

La principale fonte di ricavo di BancaStato, vale a dire il risultato netto da operazioni su interessi, aumenta sensibilmente del 9,4% a 75,4 milioni. Risulta in crescita anche il risultato da operazioni su commissione e da prestazione di servizio, che si attesta a 25,7 milioni (+2,9%). Il risultato da attività di

negoziazione diminuisce di 1,1 milioni (12,5%) e si attesta a oltre 7,8 milioni. Gli altri risultati ordinari ammontano a 0,3 milioni.

 

Malgrado i costi di esercizio siano in lieve aumento, dell’1,8% a 61,6 milioni, il risultato operativo (risultato d’esercizio) registra un’ottima crescita del 7,4% raggiungendo quota 39,4 milioni.

 

Le rettifiche di valore su partecipazioni nonché ammortamenti su immobilizzazioni materiali e valori immateriali aumentano del 6,4% a 8,1 milioni.

 

Considerato il rallegrante risultato operativo conseguito, il Gruppo BancaStato ne approfitta per attribuire nuovamente 8 milioni alle riserve per rischi bancari generali con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la propria solidità.

 

Nonostante tale importante attribuzione, l’utile del Gruppo progredisce dell’8,7%, superando quota 30,5 milioni. Salvo imprevisti, il Gruppo prevede che il secondo semestre 2018 rinnoverà il buon andamento sinora registrato.

 

 

“Siamo naturalmente molto soddisfatti del primo semestre 2018. I risultati rinnovano quelli ottenuti negli ultimi anni, e ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta. Ciò ci rincuora e ci sprona a impegnarci ancora di più per continuare a migliorare e offrire così ai ticinesi, ovvero ai nostri proprietari, risultati all’altezza delle loro aspettative” ha commentato Fabrizio Cieslakiewicz, presidente della Direzione generale.

 

Anche l’avv. Marco Tini, presidente della Direzione generale di Axion Swiss Bank SA, ha espresso soddisfazione: “Abbiamo raggiunto risultati molto buoni, che concorrono all’ottimo andamento del Gruppo BancaStato”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
bancastato
risultato
risultati
miliardi
semestre
crescita
esercizio
patrimoni
fabrizio
quota
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved