ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
06.10.2014 - 15:430
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Verde o arancione, rotonda o bislunga... Tutti i segreti e le proprietà della zucca, "frutto" della tradizione autunnale

E su viedelgusto.ch alcuni consigli dello chef Andrea Trinca su come cucinarla e abbinarla

LUGANO - Verdi, gialle, arancioni, rotonde, a pera, bislunghe, piccole, grandi, a buccia fine e a buccia grossa… Di zucche ce n’è un incredibile varietà. Senza dire di quelle ornamentali, tra le quali si trovano frutti dalla forma strana e dalla scorza bitorzoluta. È uno dei classici prodotti dell’autunno.

Il suo valore nutritivo è scarso, in quanto la polpa della zucca è costituita da un’alta percentuale d’acqua e contiene solo ferro, vitamina A, pochi zuccheri e proteine. Praticamente niente grassi. Anche le calorie sono bassissime e per questo la zucca è ideale nelle diete ipocaloriche.

L’importante è scegliere una buona zucca, la cui polpa deve essere di colore giallo arancio. Se si sceglie di acquistarla intera, bisogna controllare il picciolo, che deve risultare “morbido” e ben attaccato al frutto, e la buccia, che non deve presentare macchie scure o ammaccature. Se invece si acquista la zucca già tagliata, la polpa e gli eventuali semi devono essere leggermente umidi e non secchi.

La zucca si può cuocere alla griglia, al forno, friggere, lessare o mangiare cruda, tagliata molto fine. Sul sito viedelgusto.ch qualche consiglio su come cucinarla da un giovane chef, Andrea Trinca, dell’Osteria Centrale di Intragna.

http://www.viedelgusto.ch/#viedelgusto

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
zucca
frutto
polpa
buccia
andrea
chef
trinca
viedelgusto.ch
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved