ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
05.07.2015 - 17:560
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Dal vino alla buona cucina, Angelo Delea: “A 65 anni mi son detto: voglio aprire un ristorante che coniughi i miei due grandi amori”

La Bottega del Vino, a Locarno, è la sua ultima impresa gastronomica: un ritrovo che non è solo un ristorante, ma anche un wine bar e un’enoteca. “Non sono tempi facili, ma credo che alla fine qualità, onestà e professionalità siano le carte vincenti"

LOCARNO – Uno degli slogan è “da noi il vero entrecôte Café de Paris”. Mica quello preparato con riccioli di burro alle erbe preconfezionato: “Il burro di condimento – dice Angelo Delea – lo prepariamo noi. Il resto lo fa la qualità della carne, rigorosamente Angus”.

La Bottega del Vino, aperto due anni fa, nel settembre del 2013, in via Luini 1 a Locarno, è l’ultima impresa gastronomica di Delea, che proprio nella ristorazione ha iniziato la carriera che lo ha portato ai vertici della produzione vinicola ticinese.

Prima della “Bottega” ci sono stati il Cittadella a Locarno, il Montana e l’Osteria Delea a Losone, l’agriturismo Fattoria dell’amorosa tra Sementina e Gudo… Questa volta, Delea ha voluto associare alla buona tavola la parola Vino, anche perché la Bottega non è solo un ristorante ma anche un wine bar e un’enoteca: si possono quindi acquistare bottiglie al prezzo di enoteca, scegliendo tra l’ampia proposta di etichette esposta in sala.

 “Perché tornare alla ristorazione? Per passione – dice Delea -, perché questa attività ha segnato buona parte della mia vita. A 65 anni mi son detto: voglio aprire un ristorante che coniughi i miei grandi amori, il vino e la buona cucina”.

Una cucina fatta come si deve, di qualità ma con piatti curati e a prezzi onesti – spiega il patron -, preparati da Fabrizio, pianista per vocazione (ogni tanto allieta le serate con qualche nota) e cuoco per professione.

Non solo entrecôte di Angus, ma anche carpaccio o tartare di Fassona battuta al coltello (alla piemontese), foie gras spadellato con mele al Calvados, e altre specialità di pesce o di carne. Ma senza esagerare nelle proposte.

 “Non era e non è il mio intento – aggiunge Angelo Delea -. Abbiamo creato una piccola realtà gastronomica, in un ambiente raccolto e arredato con cura, un ristorante dove la cucina genuina si sposa al piacere del buon vino”.

E che Angelo abbia a cuore questa esperienza lo si capisce dal fatto che spesso la sera, terminato il lavoro alla Cantina di Losone, è in sala a consigliare e “coccolare” i clienti, insieme al direttore del ristorante, Piero Zampilli.

Aperta mezzogiorno e sera, la Bottega del Vino propone anche per pranzo un business lunch a soli 23 franchi. “Bisogna darsi da fare e andare incontro ai clienti, far capire, per esempio, che il ‘fast food’ consumato a un tavolino di bar, con pietanze preconfezionate e riscaldate, non costa meno di un buon pranzo al ristorante preparato ‘a la minute’. Il nostro lavoro è una lotta quotidiana e non sono tempi facili, ma credo che alla fine qualità, onestà e professionalità siano le carte vincenti”.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
delea
vino
ristorante
bottega
cucina
angelo
locarno
qualità
enoteca
amori
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved