ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
19.08.2015 - 11:230
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lugano PasSteggia alla scoperta della Valcolla: “A pochi passi dalla città, un tesoro fatto di territorio, di tradizioni e di prodotti”

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione della passeggiata gastronomica luganese, in agenda per sabato 29 agosto. Ecco nel dettaglio cosa proporrà il percorso che si snoderà sul tracciato dell’ex pista di sci nordico più a sud della Svizzera

LUGANO – Sarà il ‘polmone verde’ di Lugano il protagonista della seconda edizione di PasSteggia: la passeggiata gastronomica in agenda sabato 29 agosto si svolgerà infatti in Valcolla.

Otto chilometri e cinque tappe che si snoderanno lungo un percorso tra Cimadera e Maglio di Colla ripercorrendo, in gran parte, il sentiero dell’ex pista di fondo. “Smesso a causa delle sempre più scarse nevicate, negli anni ’80 era il tracciato di sci nordico più a sud della Confederazione”, ha spiegato durante la conferenza stampa l’ideatore della manifestazione Fabio Schnellmann.

“Sarà quindi l’occasione per grandi e piccini (il percorso è adatto a tutti) di fare nuove scoperte: lo splendido polmone verde che circonda la città è un tesoro inestimabile”, gli ha fatto eco il municipale Lorenzo Quadri.

La formula di PasSteggia è quella della passeggiata gastronomica ben consolidata e apprezzata in altri distretti ma che ancora mancava nel Luganese. Una lacuna, ha aggiunto Quadri, a cui si è appunto posto rimedio l’anno scorso con la prima edizione della manifestazione. “A Lugano non ci manca certo la materia prima per questo genere di eventi: ovvero un territorio di grande pregio ed i suoi altrettanto pregiati prodotti enogastronomici”. Lugano Pasteggia permetterà quindi ai partecipanti “di toccare con man come, a poca distanza dal centro città, ci sia un vero tesoro fatto di territorio, di tradizioni e di prodotti che magari prima non conoscevano”.

“Non dimenticatevi di iscrivervi per… pasteggiare tutti insieme” è stato quindi l’invito finale di Schnellmann che ha anche presentato nel dettaglio le cinque tappe del percorso.

La manifestazione prenderà avvio a partire dalle 8.30 e si terrà con qualsiasi tempo. Per partecipare basta quindi iscriversi sul sito www.luganopassteggia.ch scegliendo l’orario di partenza, pagare la quota e stampare la conferma ricevuta per e-mail. Quota che dà inoltre diritto al trasporto gratuito in tutto il Cantone.

Le Tappe nel dettaglio:

Dopo il ritrovo allo stadio di Cornaredo, dove avverrà il trasferimento tramite torpedone a Cimadera in Piazza della Chiesa, un breve percorso nel nucleo caratteristico di Cimadera porterà al primo punto di ristoro alla ex Casa Comunale.

Prima tappa

A fare l’accoglienza ci saranno i rappresentanti del Gruppo Costumi della Valcolla (un gruppo folcloristico della Valle che partecipa a varie manifestazioni cantonali portando in bella mostra usi e costumi) ci sarà la possibilità di gustare un caffè e cornetto, allietati dai loro canti di repertorio.

Seconda tappa

La camminata prosegue in direzione della Stalla dell’azienda Luca Chiappa, sul cammino i rappresentanti della Società Cacciatori Pairolo di Sonvico hanno inserito alcuni animali selvatici impagliati che di solito vivono nella zona, i più piccoli potranno così vedere da vicino la fauna presentata.

Giunti alla Stalla Chiappa si potranno gustare gli assaggi dei prodotti salati e formaggi prodotti in azienda, accompagnati da vino e musica. Una delle caratteristiche dell’azienda è l’allevamento di bovine scozzesi, in un recinto si potranno quindi vedere da vicino queste particolari mucche che ora animano anche i pascoli della Val Colla.

Imboccando la ex pista di fondo si parte verso la terza tappa… Prima del nucleo di Certara ci sarà la signora Debora Moresi che offrirà un fresco te freddo realizzato con i prodotti di un noto marchio che lei rappresenta in Valle.

Terza tappa

Nel simpatico e intatto nucleo di Certara è posizionata la terza posizione, ad animarla saranno i rappresentanti della Fattoria del Faggio di Rosone-Sonvico, responsabile è la famiglia Rezzonico che tra le peculiarità di questa azienda vanta un annesso agriturismo e ha un centinaio di Capre delle specie Saanen Nello specifico verranno presentati i loro prodotti salati e formaggi, accompagnati da vino bianco e musica.

Ripartendo in direzione della tappa quattro non si può non far riferimento alla veduta che si presenta nella zona specifica; verso la chiesa di S. Pietro e Paolo che sovrasta il paesino di Colla e il crinale dove si evidenzia la zona del S.Lucio, con la sua chiesetta tipica.

Prima della tappa quattro ad accogliere gli escursionisti nel loro maneggio, per chi lo vorrà, ci saranno anche i responsabili dell’associazione Tarpan. Il nome stesso evoca qualcosa di selvaggio e ancestrale essendo la Tarpan un’antichissima razza fra i progenitori delle razze equine moderne. Particolarmente impegnativo, ma anche gratificante, risulta essere il programma di attività sociali a sfondo educativo e terapeutico che l’associazione promuove; le attività sono rivolte soprattutto a persone disabili o con disagi sociali, mettendo a disposizione ai collaboratori che operano a titolo di volontariato, i cavalli e le strutture necessarie per delle esperienze uniche. Sul tracciato prima del paese di Bogno, ci saranno alcune bancarelle che presenteranno artigianato locale.

Quarta tappa

Dopo un breve tratto nel nucleo di Bogno si giunge all’Osteria il Baracchino dove è prevista la caratteristica polenta e spezzatino, accompagnata da un assaggio di vino e musica. Maurizio&Rosanna con il loro team ci serviranno quindi il piatto forte della passeggiata.

Si riparte quindi per l’ultima tappa verso Maglio di Colla sul sentiero che passando per la parte bassa del nucleo arriva in zona Magnan, prima di arrivare a Maglio troveremo i rappresentanti del Patriziato di Colla che esporranno le loro attività Alpestri dell’Alpe di Pietrarossa.

Quinta tappa

A Maglio di Colla ad accogliere i partecipanti ci saranno i responsabili dell’associazione amici della Val Colla (un associazione con scopi di promozione attività di sviluppo economico e culturale, nonché salvaguardia del patrimonio culturale e umanistico della zona); fiore all’occhiello è la pubblicazione annua denominata Quadernetti della Val Colla. Verrà offerto a tutti i partecipanti un fresco e gustoso gelato.

Giunti quasi alla fine si prenderà il torpedone per scendere e concludere la manifestazione a Lugano, la trasferta verrà fatta passando da Tesserete.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
tappa
colla
prodotti
nucleo
percorso
zona
attività
val
passeggiata
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved