ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
05.09.2015 - 17:090
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

TICINELLA – Genuinità, tradizione e… ticinesità; tre aggettivi, per un prodotto unico: il Salametto con Pepe Valle Maggia

I prodotti di Ticinella guardano sempre alle peculiarità del territorio esaltandole e facendole conoscere anche al di fuori dei nostri confini. Così è anche per questi Salametti impreziositi dalla specialità del Punto Verde di Bignasco

STABIO – Quando alla genuinità delle materie prime si aggiunge la sapienza della tradizione, il risultato non può che essere un’esplosione di sapore: questo è il Salametto con Pepe Valle Maggia, un prodotto sviluppato dai mastri salumieri di Ticinella e impreziosito da un ingrediente simbolo della regione: il Pepe Valle Maggia.

I prodotti di Ticinella, come già il Prosciutto dell’Alpe Piora o le Salsicce alle Erbe Ticinesi – per citarne alcuni –, guardano sempre alle peculiarità del territorio esaltandole e facendosi così veri e propri ambasciatori di ‘ticinesità’ anche al di fuori dei nostri confini. Così è anche per i Salametti con Pepe Valle Maggia che, prodotti seguendo le tradizionali ricette ticinesi, conducono alla scoperta di una regione dal fascino incontaminato ricca di tradizioni artigiane e antiche usanze.

Tra queste c’è certamente la preparazione di questo ingrediente unico, uno dei motivi per cui questa terra è conosciuta. Il suo pepe, lavorato a mano, è una specialità del Punto Verde di Bignasco. Nella piccola azienda artigianale a conduzione familiare, le gemme vengono sapientemente insaporite con ingredienti locali, come vino e spezie, dando vita a un particolare tipo di pepe che si caratterizza per il suo sapore speziato e per la sua consistenza fresca.

Dal connubio con questo particolare tipo di pepe, il salametto a grana fine trae quindi un sapore autentico ed inconfondibile. Per gustarlo al meglio basta perciò accompagnarlo semplicemente con del buon pane, e, perché no, con della fresca… aria di montagna.

Da gustare come antipasto, i Salametti con pepe Valle Maggia di Ticinella sono infatti anche l’ideale per un pic-nic all’aria aperta o una succulenta pausa durante un’escursione o una passeggiata nella natura.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticinella
pepe
valle maggia
maggia
valle
salametto
tradizione
salametti
ticinesità
genuinità
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved