ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
02.09.2016 - 17:400
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Carne sì, ma che sia local... Migros Ticino ripropone la rassegna dedicata alla carne svizzera. Ecco i 12 ristoranti che aderiscono all'iniziativa. In tavola dal 9 al 18 settembre

La nuova edizione, che coinvolge associazioni, produttori e ristoratori, conferma e suggella un sistema di fare rete tra tutti gli attori del territorio, consumatori inclusi

Venerdì  9 settembre  si inaugura la terza edizione della rassegna “Carne  Migros: la scelta degli chef”: 10 giorni dedicati al gusto, fino al 18 settembre, con 12 ristoranti ticinesi  che saranno i protagonisti con le loro ricette a base di carne Migros. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Mérat, e con il patrocinio di GastroTicino.

La rassegna coinvolgerà ristoranti di ogni regione, dal Mendrisiotto, al Locarnese alla bassa Leventina. “Per 10 giorni – si legge nella nota stampa di Migros - il pubblico potrà gustare carne svizzera, cucinata e interpretata dai dodici chef che hanno collaborato attivamente rendendo possibile questa iniziativa. Rispetto alle precedenti prime due edizioni, che si articolavano su tre weekend, questa rassegna offrirà una continuità per 10 giorni consecutivi.
Migros Ticino pone una costante attenzione al territorio, al consumatore, alla qualità delle scelte che propone alla clientela nei propri supermercati. In questa ottica, la nuova edizione della manifestazione che coinvolge associazioni, produttori e ristoratori, conferma e suggella un sistema di fare rete tra tutti gli attori del territorio, consumatori inclusi. È cosa nota che la carne svizzera è soggetta alla concorrenza di un mercato sempre più globalizzato, fatto anche di prezzi al ribasso che orientano gli acquisti dei consumatori anche oltre confine, esercitando una pressione sul mercato interno e sugli operatori che privilegiano la qualità”.

Aleardo Zaccheo, ingegnere alimentare e microbiologo, ha presentato oggi la rassegna con Massimo Suter, presidente di GastroTicino, e Fabio Rossinelli, responsabile Marketing di Migros Ticino.
Ha evidenziato quali sono i motivi per privilegiare il consumo domestico di carne svizzera. Oltre alla motivazione «ideologica» di sostenere e promuovere l’economia del nostro Paese, Zaccheo ha parlato di genetica di animali da reddito, di agricoltura fedele a principi ecologici, di vicinanza delle fattorie al consumatore e di sensibilità del produttore al benessere degli animali.
Per informazioni e prenotazioni: www.carnemigros.ch

Ecco i ristoranti che partecipano alla rassegna.

Osteria Andina,  6995 Madonna del Piano, T. 091 608 20 96, www.osteria-andina.ch
A pochi minuti da Ponte Tresa, l’Osteria Andina propone piatti della cucina nostrana e internazionale. Grigliate e carni: raffinate proposte basate su prodotti d'eccellenza e nel rispetto delle stagioni. L'ambiente ristrutturato, è intimo e romantico.

Canvetto Luganese, Via Rinaldo Simen 14b, 6904 Lugano T. 091 910 18 90 www.f-diamante.ch
Il Canvetto Luganese è un ritrovo storico a Lugano-Molino Nuovo. Dal 2000 è una delle strutture lavorative della Fondazione Diamante. Il Canvetto Luganese è oggi un raffinato ristorante-laboratorio che privilegia l’utilizzo di prodotti locali e garantisce la massima trasparenza rispetto ai prodotti offerti alla clientela.

Ristorante Montalbano, Via Montalbano 34c, 6854 San Pietro di Stabio tel. 091 6471206 www.montalbano.ch
Tutt’intorno ettari e ancora ettari di terreno coltivato a vite; in cima alla collina la cantina e nel cuore della «Toscana ticinese» la magnifica magione con terrazza che da 35 anni ospita il ristorante della Famiglia Croci Torti. Rispettosa delle tradizioni e profonda conoscitrice dei prodotti locali, la famiglia Croci Torti si adopera per mantenere viva la cucina del territorio.

Ristorante Casa Berno, Via Gottardo Madonna 15, CH-6612 Ascona, Tel. +41 (0)91 791 32 32, www.casaberno.ch
In un ambiente elegante e suggestivo, con bellissima terrazza panoramica, lo chef Romeo Corona vi propone ricette di cucina tradizionale ticinese oltre a specialità internazionali, sempre e rigorosamente a base di  ingredienti stagionali, freschi e di elevata qualità.

Hotel Ristorante Cereda, Via Locarno 10 , 6514 Sementina T. 091 851 80 80 www.hotelcereda.ch
Il ristorante offre una cucina improntata alla stagionalità con particolare attenzione ai prodotti locali. Lo chef Luca Merlo propone delicati piatti della migliore tradizione culinaria, accompagnati da una vasta scelta di vini, con particolare attenzione a quelli ticinesi. La vocazione del territorio predilige materie prime fresche, sapientemente elaborate che vengono proposte in piatti che soddisfano anche i palati più raffinati.

Ristorante Giardino, 6981 Bombinasco, T. 091 608 11 07 www.bombinasco.ch
Il Ristorante Giardino si caratterizza per un'accogliente conduzione familiare dal 1960. Oggi Monique e Daniele propongono, per la delizia dei palati più fini, la migliore cucina ticinese ed internazionale, privilegiando la qualità delle materie prime e le specialità stagionali.

Ristorante da Gina, Viale Monte Verità 19, 6612 Ascona, Tel: 091 791 27 40 www.dagina.ch
Oasi di tranquillità e cortesia, il Ristorante Da Gina offre un ricco aperitivo, con cocktail di frutta, vini di diverse varietà e provenienza e un ottimo assortimento di birre. Oltre alla speciale pizza, il fiore all’occhiello è lo smokegrill, per ricche grigliate a base di carne e di pesce, tutte collocate nell’ambito di un ricco menù mediterraneo.

Grotto Madonnone, Via Madonnone 19, 6989 Purasca T. 091 606 14 31
Accoglienza signorile, cucina nostrana e curata, il giardino con il campo da bocce e le belle sale interne completano la buona cucina e una cantina ben fornita. Le specialità della griglia esterna sono la luganighetta, le costine e il tenero filetto di toro.

Grottino Orselina, Via al Calvario 6, 6644 Orselina, Tel 091 7434408, www.grottino-orselina.ch
Un'atmosfera rustica ma elegante che sposa la tradizione del locale con l'innovazione della cucina. Ornella e Kurt con il loro staff vi aspettano per proporvi la loro professionalità. Ideale per incontri di affari o per romantiche cene con il proprio partner.

Grotto Pergola, Via Cribiago 2, 6745 Giornico T. 091 864 14 22 www.grottopergola.ch
Ha alle spalle 50 anni di storia, ma molte cose in questa tipica osteria ticinese sono rimaste così come erano in origine. Propone una cucina semplice e saporita, che si basa su prodotti e ingredienti regionali e ricette della casa. L’osteria di campagna, con i suoi tavoli in pietra, è diventata nel frattempo anche un piacevolissimo Bed & Breakfast.

Ristorante San Grato, Via San Grato, 6914 Carona T. 091 649 70 21
Situato al centro del Parco San Grato, sopra Lugano, il ristorante gode di un panorama eccezionale sul lago e sulla catena alpina. Flavio Riva e il suo staff, propongono ricette della tradizione , d’estate con piatti freschi e gustosi, e d'autunno con la selvaggina. Il tutto abbinato a una bella scelta di vini, ma soprattutto a un sorriso autentico.

Ristorante della Torre, Riveta da la Tor, 6922 Morcote T. 091 996 26 36 www.ristorantetorre.ch
Il Ristorante ha sede in un’antica casa sul lungolago di Morcote, proprio accanto alla Torre del Capitano. Il legno del soffitto e i colori pastello delle pareti, rendono accogliente l’ampia sala del ristorante. A disposizione un grottino in pietra a vista, ideale per pranzi o cene intime, ma anche per degustazioni di vini e prodotti locali o riunioni di lavoro. Nella bella stagione vi attende un'ampia terrazza direttamente sul lago.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cucina
migros
prodotti
ristorante
rassegna
t
via
carne
territorio
ristoranti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved