EVENTI, CULTURA, TERRITORIO
Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana
Mercatino, concerti, tombole e San Nicolao a Palazzo: un calendario condiviso da Comune, Parrocchia e associazioni che anima il paese per tutto l’Avvento
TiPress / Samuel Golay

BRISSAGO - Anche quest’anno la Commissione Eventi di Brissago propone un ricco calendario di appuntamenti per vivere insieme la magia del Natale. Quattro date, quattro momenti diversi pensati per coinvolgere bambini, famiglie e tutta la comunità. Domenica scorsa, 30 novembre, l’accensione dell’albero e delle luci natalizie in piazza Municipio ha segnato ufficialmente l’inizio del periodo dell’Avvento.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 5 dicembre con San Nicolao a Palazzo. A partire dalle 16.30 merenda per tutti i bambini, accompagnata dai canti dei cori preparatori del Calicantus. Un appuntamento dedicato ai più piccoli, per vivere l’attesa di San Nicolao in un’atmosfera calorosa e festosa. La novità è che l’evento, anziché di fronte al Municipio si svolgerà nel rinnovato Palazzo Branca-Baccalà.

Lunedì 8 dicembre alle 17 si terrà nella sala del Consiglio comunale il tradizionale concerto di Natale organizzato dalla Fondazione Ruggero Leoncavallo. E, novità di quest’anno, la Parrocchia propone, alla stessa ora ma nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo il Concerto d’Avvento.

Sabato 13 dicembre è invece in calendario l’imperdibile Mercatino di Natale. Dalle 11 alle 18 torna il tradizionale appuntamento, con bancarelle, prodotti artigianali e specialità locali. L’evento sarà arricchito dall’apertura speciale di Palazzo Branca-Baccalà, che offrirà al pubblico un’occasione unica per scoprire le sue sale decorate a festa.

Domenica 14 è previsto il tradizionale Concerto di Gala della Filarmonica Brissaghese. Dalle 16 presso la palestra delle Scuole comunali.

Domenica 21 dicembre è infine in programma il Concerto di Natale nella chiesa dei santi Pietro e Paolo. Alle 17 il Natale si fa musica con la voce del tenore Alessandro Veletta e l’arpa di Eleonora Ligabò. Al termine dell’evento ci sarà un aperitivo con panettonata sul sagrato della chiesa, per un momento di comunità che chiude idealmente il ciclo di eventi natalizi.

Ma, oltre a quelli citati, in calendario ci sono anche gli appuntamenti proposti dalle associazioni di Brissago: la Tombola di Santo Stefano (Associazione calcio) venerdì 26 dicembre dalle 20 presso la palestra comunale, la Tombola della Befana lunedì 5 gennaio (Filarmonica Brissaghese) stessa ora e stesso luogo, e il giorno successivo alle 11 al Porto Alla Resiga l’ormai storica Nodada de la Befana organizzata dalla Verbano Sub Brissago.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il “calendario dell’Avvento” di Brissago. Con Capodanno e Befana

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026