Da Airolo ai concorsi internazionali, si conferma l’eccellenza dei formaggi ticinesi. Il direttore Alessandro Corti: “Così offriamo prodotti autentici che racchiudono qualità e identità del territorio"
AIROLO — Situato ai piedi del San Gottardo a 1’180 metri di altitudine, il Caseificio del Gottardo si afferma come centro di eccellenza per i formaggi ticinesi. Con una produzione di quasi venti tipologie di formaggi – dai freschi come il Büscion ai formaggi a pasta molle e semidura come Gorello, Grottino, Merlottino, Tremola, Formagelle di vario tipo, Fontella, Gottardo, Raclette del Gottardo, Lucendro, Rustico e Val Blenio – il caseificio rappresenta un’eccellenza casearia della Svizzera italiana che unisce tradizione, innovazione, attività di sensibilizazzione e ospitalità.
Nel 2025, il Caseificio del Gottardo ha partecipato e parteciperà a diversi concorsi Nazionali e Internazionali dedicati al mondo caseario e i primi risultati, che ci rendono particolarmente orgogliosi, non si sono fatti attendere. Quattro le medaglie di Bronzo sino a oggi conquistate dai formaggi inviati a competere al Concours Mondial / Mondial du Fromage (Francia, 14–16 settembre 2025, Tours) e al Festival Terroir Suisse / Concours Suisse des Produits du Terroir (Svizzera, 27–28 settembre 2025, Courtemelon/Delémont) con una concorrenza di oltre 2000 formaggi nazionali e internazionali a concorso.
Questi riconoscimenti premiano l’impegno del Caseificio del Gottardo nel valorizzare il latte ticinese, nella cura artigianale della lavorazione e nell’affinamento delle ricette tradizionali.
I formaggi premiati
- Gorello – formaggio a pasta molle, dal sapore delicato e seducente che con la maturazione assume un gusto rustico e speciale – Medaglia di Bronzo al Mondial du Fromage;
- Grottino – versione compatta del Merlottino, formaggio a pasta semidura con crosta colorata dal Merlot, gusto saporito e leggermente piccante – Medaglia di Bronzo al Mondial du Fromage;
- Merlottino – formaggio affinato al Merlot, nato dall’unione tra tradizione casearia e l’ambasciatore dei vini ticinesi; sei mesi di affinamento con delicati “massaggi” al Merlot lo rendono unico nel suo genere - Medaglia di Bronzo al Mondial du Fromage;
- Tremola – formaggio a pasta semidura prodotto con latte delle valli ticinesi; giallo paglierino, profumo intenso di erbe di montagna e gusto dolce che diventa più aromatico con la maturazione – Medaglia di Bronzo al Festival Terroir Suisse.
Il Caseificio del Gottardo offre, con la priopria produzione, una ventina di tipologie di prodotti caseari che vengono curati e raccontati da un team appassionato, lo stesso che gestisce e propone attività didattiche come “La Casata”, ristorazione e vendita attraverso presso lo shop di Airolo e il nuovo online shop.
"L’obiettivo comune - afferma il direttore Alessandro Corti - è quello di portare sulla tavola dei consumatori i gusti e i sapori di formaggi autentici, la qualità e l’identità del territorio ticinese attraverso un simbolo unico che nacse nelle nostre valli, si trasforma nelle nostre caldaie e fiorisce nelle nostre cantine".