TELERADIO
Migliori Sportivi Ticinesi 2025: ecco i 20 finalisti, in testa Giada Borin ed Eric Huanca Quispe
Oltre 64 mila voti raccolti dal pubblico: la serata finale di premiazione si terrà il 1° dicembre al Palacinema di Locarno, in diretta su RSI LA2
TiPress / Alessandro Crinari

LOCARNO – Da 53 candidati a 20 finalisti: dopo quattro mesi di votazioni popolari e di valutazioni da parte della giuria, l’edizione 2025 del concorso “Migliori Sportivi Ticinesi” entra nel vivo. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Aiuto Sport Ticino con RSI Sport come Presenting Partner, ha raccolto un’enorme partecipazione: oltre 64 mila voti espressi tra giugno e settembre sul sito www.aiutosport.ch.

Un risultato che conferma l’interesse e l’entusiasmo del pubblico per gli sportivi di casa nostra e per l’intero movimento sportivo ticinese. Come da regolamento, ogni persona poteva votare una sola volta per periodo, indicando sei preferenze.

Chi succederà a Noè Ponti?
Fuori classifica per regolamento il plurivincitore Noè Ponti, già inserito nell’albo d’oro insieme a Lara Gut-Behrami. L’edizione 2025 si annuncia quindi apertissima. Tra gli sportivi d’élite, al momento guida la classifica Giada Borin (nella foto di Alessandro Crinari), campionessa svizzera assoluta del lancio del disco, seguita dalla ciclista Linda Zanetti e da Filippo Colombo, campione svizzero di MTB per il secondo anno consecutivo e quarto agli Europei.

Tra i giovani, il primo posto provvisorio è occupato da Eric Huanca Quispe, bronzo nei 1500 metri all’European Youth Olympic Festival. Lo seguono Jacopo Imerico, medagliato nel tiro sportivo, e Jonas Oliva, bronzo ai campionati svizzeri juniores e ai Mondiali U20 di corsa in montagna.

La rosa dei finalisti comprende anche nomi di spicco come Jason Solari (tiro), Claire Ghiringhelli (paracanottaggio), Lena Bickel (ginnastica artistica), Ajla Del Ponte (atletica), Olivia Negrinotti (canottaggio), Sasha Caterina (triathlon) ed Elia Colombo (windsurf). Tra i giovani spiccano invece Alexia Tela, Emma Mecic, Davide Torroni, Enrico Sottile, Ginevra Iannunzio, Tiziana Rosamilia e Dana Rezzonico.

Come votare
Il pubblico può ancora votare i propri beniamini fino al 12 novembre 2025 sul sito www.aiutosport.ch, selezionando sei sportivi per esprimere un voto valido. Il verdetto finale nascerà da un mix equilibrato: 50% voto popolare e 50% giuria neutrale composta da giornalisti e partner sportivi.

Una serata tutta nuova
L’attesissima serata di premiazione si terrà lunedì 1° dicembre 2025 al Palacinema di Locarno, nuova location per l’evento. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta su RSI LA2 e in streaming sulle piattaforme digitali RSI.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dal Ticino alle... vette. I migliori sono Ponti, Bickel e Roos

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026