Prezzo:

Martedì 24 | 18.30

Territori di parole. La Valle di Blenio nella letteratura

Conferenze

Bellinzonese

Territori di parole (Edizioni dello Stato del Cantone Ticino) è una serie di fa­scicoli che tematizza una selezione della Guida letteraria della Svizzera italiana, un’iniziativa dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino. Ogni volume si caratterizza per una propria prospettiva e un proprio stile: sguardi diversi sui di­stretti del Cantone Ticino e sul Grigioni italiano, che stimolano una prima me­diazione verso un patrimonio letterario ricco, variegato e diffuso sull’insieme del territorio. Il fascicolo dedicato al Distretto di Blenio si concentra sul periodo tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, segnato dall’emi­grazione e dalla continua fatica per la sopravvivenza. In collaborazione con l’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale, interverranno Teresa La Scala, docente presso la Scuola media di Acquarossa e autrice del fasci­colo, e Tiziana Zaninelli, Caposezione dell’insegnamento medio.

Chilometro zero

è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali e dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate. La rassegna intende dare la possibilità a scrittori e scrittrici e ad altre figure professionali da tutta la Svizzera legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.

www.sbt.ti.ch

www.ti.ch/agendaculturale

 

L'evento si terrà nel rispetto delle misure prescritte dalle autorità. In caso di maltempo sarà ospitato nella Piazza interna di Palazzo Franscini. Prenotazione consigliata scrivendo a bcb-cultura@ti.ch.

Info Evento

Per tutti

Martedì 24 Agosto 2021
dalle 18.30

Indirizzo

Biblioteca cantonale

Viale S. Franscini, 30 a

6500, Bellinzona

Contatti

Socials

Prevendita