Prezzo:

Martedì 24 | 21.00

Slow Music - Omaggio al poeta ticinese Sergio Maspoli

Musica

Bellinzonese

Omaggio al poeta ticinese Sergio Maspoli nato nel 1920, omaggio ritardato di un anno per ragioni sanitari.

Maspoli era un drammaturgo che scrisse oltre 1500 commedie dialettali. Tante furono scritte per la radio e la televisione.

Si è anche dedicato alla poesia che leggeva già nel 1939 a Radio Monte Ceneri.

Per anni Sergio Maspoli, che lavorava per la RSI, ha girato i paesini del Ticino presentando le sue commedie con attori dialettali della Domenica Popolare. I teatri erano sempre colmi di spettatori giovani e meno. Era interessato sia alla commedia che alla poesia, ma lasciava anche tanto spazio alla musica popolare che amava tanto. Non esitava a invitare degli artisti non conosciuti dal pubblico e ogni domenica c’erano delle sorprese.

Martedì 24 agosto 2021, per renderli omaggio, Slow Music ha invitato Nicola, suo figlio, che ha musicato alcune poesie del padre arrangiandole poi con tutti i musicisti della band. Le atmosfere musicali che accompagnano le poesie di Sergio Maspoli sono caratterizzate da una miscellanea di stili musicali: folk, blues, rock, country, jazz.

 

Questo perché, Nicola, oltre ad aver rispettato pienamente i testi del padre, ha voluto anche lasciare spazio ai vari stili musicali portati da tutti i componenti del gruppo e che convivono quindi all’interno delle canzoni.

che ha musicato le poesie, assieme al gruppo Piazza Pomée (nome di una piazza di Morcote) composto da 6 elementi. Nicola Maspoli sarà accompagnato da:

 

Michela Domenici: voce

Giotto Piemontesi: piano

Bixio Stefanoni: basso

 Max Dega: chitarre

 Matteo "Peo" Mazza: percussioni

 

Eccezionalmente, in caso di pioggia il concerto si svolgerà nel teatro dietro la chiesa Collegiata (Salita alla Motta 14) di Bellinzona, martedì 24 agosto alle ore 21.00.

Info Evento

Per tutti

Martedì 24 Agosto 2021
dalle 21.00

Indirizzo

Corte palazzo civico

Piazza Nosetto

6500, Bellinzona

Socials

Prevendita