Prezzo: 250 CHF
Giovedì 30 | 08.30
Conferenze
Luganese
BIENNALE FILANTROPIA STRATEGICA 2021
Si terrà a Lugano al Palazzo dei Congressi la prima edizione della "Biennale Filantropia Strategica" il 30 settembre 2021. Il convegno è organizzato da cenpro (Centro di Competenze non profit) e ha l'obiettivo di promuovere la filantropia nella Svizzera italiana e favorire lo scambio di informazioni ed esperienze e la divulgazione di buone pratiche nel settore filantropico.
TEMI
Il convegno esplorerà domande riguardo alle seguenti tematiche:
-Il ruolo delle fondazioni erogative nella società contemporanea
-Le sfide e trend e possibili misure per rivitalizzare il settore non profit nella nostra regione
-Le buone pratiche per una gestione efficace ed efficiente delle organizzazioni non profit e dei contributi filantropici
-I trend normativi e politici che si delineano nel settore non profit
Inoltre si approcceranno temi di attualità come:
-Il nuovo Codice svizzero per le fondazione
-I vantaggi del business model delle fondazioni mantello
-Il capacity building quale forma alternativa di intervento delle fondazioni erogative
RELATORI
Il convegno prevede interventi di autorevoli esperti in materia di filantropia e conoscitori della realtà della Svizzera italiana.
Henry Peter , direttore del Geneva Centre for Philanthropy (GCP) dell’università di Ginevra
Georg von Schnurbein , direttore del Center for Philanthropy Studies (CEPS) dell’università di Basilea
Fulvio Pelli, membro del comitato di ProFonds
Sabrina Grassi , direttrice della fondazione mantello Swiss Philanthropy
Andrew Holland , direttore della fondazione Mercator Svizzera
Lukas von Orelli, presidente di SwissFoundations
PARTECIPAZIONE APERTA
Il convegno è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche legate alla filantropia in senso lato e alla governance e leadership delle organizzazioni non profit. Le tematiche sono orientate in particolare a membri di consigli di fondazione e manager di organizzazioni non profit, filantropi e mecenati, operatori dell’infrastruttura filantropica, manager di aziende che adottano programmi di SRI o filantropia d’impresa e ricercatori.
Info Evento
Per tutti
Giovedì 30 Settembre 2021
dalle 08.30
Indirizzo
Palazzo dei Congressi
Piazza Indipendenza 4
6900, Lugano
Contatti
Prevendita