Prezzo:
Venerdì 25 | 18.00
Musica
Mendrisiotto
La XLVI Stagione di Musica nel Mendrisiotto prosegue venerdì 25 marzo con il secondo dei tre concerti aperitivo previsti in questa prima parte di stagione nella sala dell’associazione Musica nel Mendrisiotto, a Mendrisio, accanto al Museo d’arte. Interpreti saranno alcuni studenti particolarmente meritevoli del Conservatorio della Svizzera italiana, in parte premiati al Consorso svizzero per la gioventù.
Saranno Giulia Rusconi al flauto e Stella Subramaniam alla chitarra ad aprire il concerto con un brillante Minuetto dal Gran duetto concertante op. 52 di Mauro Giuliani (1781- 1829). Seguiranno poi pagine per pianoforte solo. Noemi Trifilò eseguirà il nostalgico “Valse” in la minore di Fryderyk Chopin, seguita da Federica Audrino che proporrà Arabesque n.1 di Claude Debussy. Jeevahn Joppini interpreterà tre celebri pagine del repertorio pianistico: l’Allegro maestoso dalla Sonata k 310 di Wolfgang Amadeus Mozart, lo Studio op. 25 n. 12 di Fryderyk Chopin e Moment Musicaux op. 16 n. 4 di Sergej Rachmaninov. Il brano che concluderà il concerto sarà la straordinaria Sonata per pianoforte n. 8, op. 13 in do minore di Ludwig van Beethoven, anche nota con il titolo di Grande Sonata Patetica, interpretata da Matteo Arcuri.
I concerti aperitivo rientrano nell’ambito di un progetto volto a dare l’occasione a giovani musicisti di particolare talento ad esibirsi in un contesto ideale, nell’ambito di una rassegna di lunga tradizione quale è quella di Musica nel Mendrisiotto.
Il pubblico sarà accolto con un aperitivo offerto, immergendosi, per poco meno di un’ora, in un ambiente da Caffè Concerto, tanto in voga a cavallo tra il XIX e il XX secolo nelle capitali europee. Il programma sarà impreziosito da aneddoti storici e una breve introduzione all’ascolto, curata dal direttore artistico Claude Hauri.
A partire dalle 18.00 sarà possibile accedere alla sala dove verranno offerti aperitivi analcolici, vino e salatini. La durata complessiva è di ca. 45 minuti.
L’accesso è a offerta libera. È possibile e consigliato riservare tramite mail a prenota.musicanelmendrisiotto@gmail.com e tramite sms o telefonando allo +41 76 72 45 438.
Informazioni per il pubblico:
Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 - musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com
Pianoforte Steinway Gran Concerto messo a disposizione dell’Associazione Mendrisio “Mario Luzi Poesia del Mondo”, nell’ambito della sezione musicale dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli, presieduta da Paolo Andrea Mettel.
Info Evento
Per tutti
Venerdì 25 Marzo 2022
dalle 18.00
Indirizzo
Sala Musica nel Mendrisiotto
Via vecchio Ginnasio
6850, Mendrisio
Prevendita