Prezzo: 20 CHF
Sabato 25 | 17.30
Musica
Mendrisiotto
Musica nel Mendrisiotto – XLV Stagione
Coro della S. A. T. - Sezione della Società Alpinisti Tridentini di Trento
Un concerto assolutamente da non mancare quello di domenica 25 novembre alle ore 20,30 nella Chiesa dei Cappuccini di Mendrisio, vicino all’Accademia di Architettura, perché sarà ospite della XLV Stagione di Musica nel Mendrisiotto il celebre Coro della S. A. T. Società Alpinisti Tridentini di Trento. Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Associazione Mendrisio "Mario Luzi Poesia del Mondo" ed è in ricordo di Arturo Benedetti Michelangeli e di Paolo Andrea Mettel, suo collaboratore, finanziere e raffinato bibliofilo, recentemente scomparso.
Un evento importante perché Arturo Benedetti Michelangeli, oltre a essere stato il virtuoso che tutti conosciamo, era un grande appassionato di canti di montagna, tanto da armonizzarne diversi, tuttora eseguiti da numerose corali.
Non sarà da meno il Coro della S.A.T., che eseguirà tra le altre sei composizioni armonizzate da ABM: “Serafin”, canto della Val Rendena, “Era nato poveretto”, della Lombardia, “Entorno al foch”, “’Ndorménzete popin”, e “Vien moretina”, trentini, e “La scelta felice”, piemontese. Benedetti Michelangeli fu tra l’altro amico e collaboratore dello storico compositore e direttore del Coro della S. A. T., Antonio Pedrotti. Nel corso della serata, la compagine trentina, diretta da Mauro Pedrotti, eseguirà una miscellanea di canti popolari e montani non soltanto italiani: ci sarà infatti una puntata in Lituania, con “Un anello d’oro fino”, scritto in ossequio all’antica “scala eolia” e armonizzato da Andrea Mascagni.
Il coro della Società Alpinisti Tridentini di Trento (S. A. T.) è un’istituzione, un monumento canoro carico di storia, portavoce della tradizione alpina, con cui hanno collaborato grandi musicisti. Nei 90 anni della sua esistenza, il Coro della S. A. T., fondato a Trento il 25 maggio 1926 grazie alla passione di Enrico, Mario, Silvio e Aldo Pedrotti, e di alcuni amici, ha girato il mondo ed effettuato oltre 2mila concerti, in Paesi come la Russia, il Canada, gli Stati Uniti, il Messico, il Brasile e la Corea del sud.
I numeri della compagine tridentina sono impressionanti: decine di incisioni, a cominciare dalle prime, degli anni ’30, dischi a 78 giri per l’etichetta Columbia, e del dopoguerra per la Odeon Carisch, quindi i 33 giri pubblicati dalla Rca e i moltissimi compact disc, per un totale di oltre 250 canti a disposizione degli ascoltatori. Nel corso degli anni, il Coro della S.A.T. ha incontrato la curiosità e il favore di alcuni importanti compositori e interpreti, tra cui spiccano Giorgio Federico Ghedini, Luciano Chailly, Riccardo Zandonai, Lino Liviabella, Bruno Bettinelli e Arturo Benedetti Michelangeli. Il celebre pianista armonizzò ben 19 canti popolari nell’arco di 40 anni, l’unica sua opera compositiva.
Entrata 20.– | Ridotti* 15.– ** 10.–
*AVS E STUDENTI
**SOCI MUSICA NEL MENDRISIOTTO
Entrata gratuita ragazzi fino a 16 anni e studenti CSI
Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 - musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com
Info Evento
Sabato 25 Novembre 2023
dalle 17.30
Indirizzo
Chiesa dei Cappuccini
piazzale dei Cappuccini
6850, Mendrisio
Prevendita