Prezzo:

Mercoledì 11 | 18.30

Scrittura creativa a più mani

Conferenze

Bellinzonese

Per le lettrici e i lettori che, conquistati da un romanzo, si interrogano sulle proprie capacità di scrittura o per coloro che, passati all’atto, conservano il racconto nel cassetto, esistono i corsi di scrittura creativa. Essi offrono gli strumenti fondamentali per costruire un racconto e creare una narrazione efficace e coinvolgente, per prendere consapevolezza del proprio stile e mettersi alla prova con spirito critico all’interno di un gruppo.

E se, intrapreso il percorso di crescita narrativa, i partecipanti volessero cimentarsi in un romanzo collettivo? È quanto è successo con il poliziesco Lo signora del terzo piano (Milano, Morellini editcre, 2023), opera corale scritta da ben undici autrici e autori quale felice esito di un corso di scrittura creativa.

La presentazione del volume offre l'occasione per parlare dell'arte della scrittura, di come possa essere appresa, insegnata e messa a frutto addirit­tura a più mani. Un grande lavoro non solo di scrittura quindi, ma anche di condivisione e rispetto per quanto scrivono gli altri, e di sollecitudine nel sostenere chi leggerà il romanzo fino all'ultima riga.

Interverranno: Sara Rattaro, scrittrice, editor e direttrice della collana «Femminile singolare» di Morellini editore e della scuola di scrittura Lo Fabbrico delle storie; Franca Pellizzari e Claudio Righenzi, due co-autori del volume La signora del terzo piano, e Paola Piffaretti, Biblioteca canto­nale di Bellinzona.

Info Evento

Mercoledì 11 Settembre 2024
dalle 18.30

Indirizzo

Biblioteca cantonale Bellinzona

Viale Stefano Franscini 30 a

6500, Bellinzona

Socials

Prevendita