Prezzo:

Sabato 06 | 13.30

Casa Portico e ca’ di Bifúi - Porte aperte

Appuntamenti

Luganese

Vi invitiamo con piacere a scoprire insieme a noi la storia e l’architettura delle due case in pietra adiacenti, Casa Portico e Ca’ di Bifúi.

Queste case porticate, che caratterizzano il paesaggio locale, fanno parte del centro storico del villaggio ticinese di Moghegno, sulla riva destra del fiume Maggia. Sono costruite su fondamenta medievali e realizzate in gneiss locale con tecnica di costruzione a secco. Anche i tetti sono in gneiss squadrato. Il motivo per cui nelle valli ticinesi si preferisce utilizzare la pietra come materiale da costruzione è la sua abbondante disponibilità. Caratteristiche degli edifici sono le logge tipiche del luogo, attraverso le quali si accede alle diverse stanze.

Entrambe le case sono state salvate dal degrado grazie alla Fondazione Vacanze in edifici storici e dal 2020 e dal 2024 offrono agli ospiti la possibilità di conoscere da vicino la cultura architettonica locale.

 

La Fondazione Vacanze in edifici storici festeggia quest’anno il suo 20° anniversario. Per l’occasione, da aprile a novembre 2025, aprirà le porte di 20 dimore storiche in tutta la Svizzera.

Info Evento

Per tutti

Saturday 6 September 2025
dalle 13.30

Indirizzo

Casa Portico e ca’ di Bifúi

Nucleo 47

6677, Moghegno

Socials

Prevendita