Prezzo:
Martedì 14 | 18.00
Conferenze
Luganese
Religiosità e arte nell’antica mezzena del lago di Como
Con Danilo Zanotta, Flavio Medici e Floriana Spalla
Il territorio della Valle Intelvi si dispiega agli occhi del visitatore attento come un palinsesto, composto da tanti sottili fogli, ognuno intessuto di luoghi, storie, testimonianze uniche che segnano la storia di queste terre fin dai tempi più remoti. Il risultato è una trama fitta, dalle tante sfumature, un intreccio che è arrivato fino a noi grazie alla quotidiana cura di tutti coloro che vi hanno vissuto nelle epoche passate.
Su questo affascinante tema, importante anche per la storia della vicina Svizzera italiana, Danilo Zanotta e Flavio Medici dialogheranno con Floriana Spalla, autrice del recente, corposo volume La antica mezzena del Lago di Como. Vicissitudini tra Lario e Ceresio, dai primi insediamenti a Benedetto Antelami, pubblicato a Missaglia (Lecco) dall’editore Bellavite nella primavera del 2025.
Floriana Spalla, studiosa e ricercatrice, ha pubblicato studi storici sugli artisti comacini. Ha fondato e curato dal 1989 il Museo dello Stucco e della Scagliola Intelvese di Cerano di Intelvi, nell’ambito del quale si è impegnata a fondo per la promozione della conoscenza delle testimonianze artistiche e religiose della regione, organizzando convegni e collaborando con numerosi studiosi. Ha contributo alla fondazione dell’Istituto di Arte Sacra di Milano ed è stata vicepresidente e rappresentante dell’Unione Cattolica Artisti Italiani in occasione del Giubileo del 2000 in Piazza San Pietro.
Info Evento
Tuesday 14 October 2025
dalle 18.00
Indirizzo
Biblioteca Salita dei Frati
Salita dei Frati 4A
6900, Lugano
Contatti
Prevendita