Prezzo: 20-60 CHF
Domenica 26 | 17.00
Musica
Luganese
Concerto Lirico a sostegno dell’Associazione Amici di Dominique Lapierre Ticino con brani corali di Georg Friedrich Händel, Giuseppe Verdi, Richard Wagner, Engelbert Humpeldinck, Bedřich Smetana e Giacomo Puccini. Il programma vuole suggerire l’importanza della pace ed onorare uomini che hanno dedicato la loro vita e la loro energia a dissipare discordie ed a ricercare la giustizia. Tra questi Dominique Lapierre, giornalista, scrittore e filantropo attivo soprattutto a Calcutta.
Il titolo “Nella guerra è la follia” è tratto da uno dei brani proposti nella prima parte del concerto costituito soprattutto da momenti scelti da “La forza del destino” di Giuseppe Verdi. Osiamo prendere questi termini, guerra, follia, forza e destino, per rimescolarne la disposizione ed arrivare all’auspicio che la follia della guerra ceda il posto alla forza della pace per modificare il destino di tutti.
Il nostro auspicio di pace condivide il sogno dell’Associazione Amici di Dominiique Lapierre Ticino, sogno che non arriverà con grandi discorsi o promesse enfatiche bensì attraverso la musica e le sue atmosfere, delicate, infervorate, suggestive o semplici, sempre invitanti, dai contenuti carichi di emozioni tanto da passare direttamente dalle orecchie al cuore, appianando anche i conflitti musicali ed ideologici che avvolgono figure divisive come quella di Richard Wagner. Il concerto vedrà come attore principale il Coro Lirico di Lugano accompagnato dall’Orchestra Opera ViVa ed impreziosito da qualche solista, del coro o invitato espressamente.
Info Evento
Per tutti
Domenica 26 Ottobre 2025
dalle 17.00
Indirizzo
Lac Lugano
Via B. Luini 6
6900, Lugano