Prezzo:

Martedì 28 | 18.00

Contemplazione, distrazione

Conferenze

Luganese

Contemplazione, distrazione. Incontro con Paolo Valesio
Moderazione di Gilberto Isella e Laura Quadri

Il regno doloroso di Paolo Valesio (Diaforia, 2024), volume che si presenta questa sera, è la riedizione di un romanzo originariamente pubblicato nel 1983 da Spirali Edizioni con l’aggiunta, nell’edizione 2024, di un Diario di lavoro. Il romanzo aspira alla condizione di una «prosa assoluta» (Gottfried Benn) e descrive la miseria e la bellezza, da lei inseparabile, della presenza del sacro nel mondo.
Contemplazione, distrazione è una raccolta di poesie che riprende testi inediti dai primi anni 2000. Sono immagini di vita che si riferiscono a vari luoghi nella costa orientale degli Stati Uniti, fra il Connecticut e New York City, con qualche passaggio in altre località degli Stati Uniti, e in Italia.

Paolo Valesio, nato a Bologna dove si è laureato, a partire dai primi anni Sessanta ha studiato e insegnato presso le università di Harvard, New York e Yale. In quest’ultima ha lavorato per un quarto di secolo e lì ha fondato e diretto lo “Yale Poetry Group” (1993-2003) e la rivista «Yale Italian Poetry» (1997-2005). Si è poi trasferito alla Columbia University a New York, dove nel 2006 ha fondato la «Italian Poetry Review», tuttora attiva fra New York, Firenze e Bologna.
Nel 2013, concluso il suo percorso accademico, è rientrato in Italia. È presidente del Centro Studi Sara Valesio di Bologna.

Info Evento

Tuesday 28 October 2025
dalle 18.00

Indirizzo

Associazione Biblioteca Salita dei Frati

Salita dei Frati 4A

6900, Lugano

Socials

Prevendita