Prezzo:
Sabato 29 | 10.00
Appuntamenti
Luganese
Dopo il successo della prima edizione, lo scorso settembre, la Stiftung Architektur Schweiz SAS ha presentato la seconda edizione dello Swiss Architecture Yearbook 2025/2026 e ha inaugurato la mostra itinerante che lo accompagna che, dopo una prima esposizione al S AM Schweizerisches Architekturmuseum di Basilea, arriva ora all’Istituto Internazionale di Architettura a Lugano.
La mostra, oltre a mettere in scena interventi architettonici provenienti da tutte le regioni della Svizzera offrendo un inventario articolato della produzione architettonica elvetica e a presentare i contenuti dell’annuario, invita anche a riflettere su questioni centrali dell’architettura contemporanea: quali temi sono oggi rilevanti? Quali progetti offrono soluzioni esemplari?
Nel corso del pomeriggio di sabato 29 novembre, a partire dalle 16:30, dopo il saluto di Ludovica Molo, direttrice dell’Istituto Internazionale di Architettura, e il lancio della votazione del pubblico per i progetti esposti, si susseguiranno momenti pubblici di dialogo e incontro. Andreas Ruby, direttore del S AM Schweizerisches Architekturmuseum, dialogherà con Mia Hägg, architetta e membro del comitato di selezione. Inoltre, gli architetti ticinesi Francesco Buzzi e Giacomo Guidotti presenteranno i loro due progetti inclusi tra i 30 lavori e le 4 menzioni speciali, selezionati dal comitato da un totale di 158 candidature.
La mostra sarà inaugurata alle 18:00 e sarà accompagnata da un rinfresco che sarà un’occasione per salutare Andreas Ruby che lascerà l’incarico da direttore del S AM Schweizerisches Architekturmuseum da gennaio 2026 e celebrare insieme le numerose collaborazioni tra il S AM e il Ticino.
La giornata inaugurale sarà accompagnata, a partire dalle 10:00, da un mercatino di Natale e da un laboratorio per bambini e bambine.
Info Evento
Per tutti
Saturday 29 November 2025
dalle 10.00
Indirizzo
Villa Saroli, Parco e Limonia
6900, Lugano
Prevendita