ARCHIVIO
Lupi: branco di 8 esemplari in regione Calanda (GR)

Il branco di lupi individuato alla fine di settembre nella regione del massiccio della Calanda, che domina Coira, conta almeno otto esemplari, osservati dai guardacaccia la notte scorsa. Finora si riteneva che nella regione ve ne fossero sei, ha indicato l'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni.

I canidi - il primo branco mai costituitosi dal ritorno del lupo in Svizzera nel 1995 - sono stati osservati nella valle del Reno, ai piedi della Calanda. Contattate dall'ats, le autorità non hanno reso noto il sito preciso per garantire la sicurezza degli animali.

Non è stato possibile determinare l'età dei lupi perché i giovani hanno ormai raggiunto una taglia simile a quella degli adulti. Un solo individuo è chiaramente più piccolo. Non è noto neppure il sesso degli animali, scrive l'Ufficio.

Le analisi genetiche finora hanno permesso di identificare quattro individui distinti: una femmina, chiamata F07, e tre maschi (M30, M33 e M34). È pure noto che i genitori (F07 e M30) di tre piccoli sono immigrati dal Vallese.

I lupi sono animali molto sociali: non sorprende che alcuni adulti si uniscano ad un branco, ha indicato all'ats l'ispettore della caccia Georg Brosi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026