ARCHIVIO
UBS incriminata in Francia
...

UBS ieri sera è stata incriminata in Francia per "vendita a domicilio illecita" (démarchage illicite). La banca svizzera è accusata di avere creato all'inizio degli anni 2000 un sistema destinato a indurre ricchi clienti francesi ad aprire in Svizzera conti non dichiarati al fisco, hanno indicato fonti giudiziarie all'agenzia stampa AFP.

Tale passo si è verificato a pochi giorni dall'incriminazione della filiale francese della banca per complicità in vendita a domicilio illecita e riciclaggio di frode fiscale.

La banca è stata inoltre citata quale "testimone assistito" - uno status intermedio fra l'incriminazione e la citazione quale testimone - per riciclaggio di vendita a domicilio illecita e riciclaggio di frode fiscale. All'istituto è stata chiesta una cauzione di 2,875 milioni di euro (3,5 milioni di franchi).

La banca è sospettata di avere permesso ai suoi agenti commerciali elvetici di far visita senza autorizzazione in Francia a ricchi clienti e di avere allestito una doppia contabilità per mascherare movimenti di capitali tra la Francia e la Svizzera.

In precedenza erano stati incriminati un ex direttore generale di UBS France, un ex dirigente dell'ufficio di UBS di Lille e un dipendente di UBS a Strasburgo. Le indagini sono partite da una denuncia di ex dipendenti della banca.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

L'estate del LAC si arricchisce di cinque appuntamenti musicali

27 GIUGNO 2026
ABITARE

Parco Ceresio, un nuovo quartiere urbano per Lugano firmato Artisa

26 GIUGNO 2026
PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026