Un bellissimo documentario firmato National Geographic racconta le straordinarie proprietà della spada costruita con l'acciaio più resistente del mondo. Ed ecco come in Giappone la fabbricano ancora
Uno splendido documentario realizzato dal National Geographic (GUARDALO SUL CANALE YOUTUBE nel video allegato) svela i misteri della mitica spada giapponese, la "katana" (nella foto, storica, impugnata dallo scrittore Yukio Mishima, seminudo su una distesa di neve). E racconta come nasce nell'ultimo forno artigianale del Paese, dove per giorni minerali e sabbia vengono lasciati fondere fino ad ottenere l'acciaio più resistente del mondo. Il termine katana indica una spada a lama curva e a taglio singolo di lunghezza superiore a 2 shaku (60 centimetri circa) usata un tempo dai samurai. L'arma viene realizzata unendo due tipi di acciaio e viene poi ricoperta da uno strato di argilla.
Nonostante permettesse efficacemente di stoccare, la katana veniva usata principalmente per colpire con dei fendenti, impugnata principalmente a due mani, sebbene Musashi Miyamoto, nel suo "Libro dei cinque anelli", raccomandasse la tecnica a due spade, che presupponeva l'impugnatura singola. Il documentario racconta i segreti degli artigiani che ancora oggi realizzano l'arma che rendeva invincibili i guerrieri giapponesi.