ARCHIVIO
OK DOC: I segreti e i misteri della Katana, l'arma perfetta. Ecco come nasce la spada dei Samurai
Un bellissimo documentario firmato National Geographic racconta le straordinarie proprietà della spada costruita con l'acciaio più resistente del mondo. Ed ecco come in Giappone la fabbricano ancora

Uno splendido documentario realizzato dal National Geographic (GUARDALO SUL CANALE YOUTUBE nel video allegato) svela i misteri della mitica spada giapponese, la "katana" (nella foto, storica, impugnata dallo scrittore Yukio Mishima, seminudo su una distesa di neve). E racconta come nasce nell'ultimo forno artigianale del Paese, dove per giorni minerali e sabbia vengono lasciati fondere fino ad ottenere l'acciaio più resistente del mondo. Il termine katana indica una spada a lama curva e a taglio singolo di lunghezza superiore a 2 shaku (60 centimetri circa) usata un tempo dai samurai. L'arma viene realizzata unendo due tipi di acciaio e viene poi ricoperta da uno strato di argilla.

Nonostante permettesse efficacemente di stoccare, la katana veniva usata principalmente per colpire con dei fendenti, impugnata principalmente a due mani, sebbene Musashi Miyamoto, nel suo "Libro dei cinque anelli", raccomandasse la tecnica a due spade, che presupponeva l'impugnatura singola. Il documentario racconta i segreti degli artigiani che ancora oggi realizzano l'arma che rendeva invincibili i guerrieri giapponesi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026