CORONAVIRUS
Chiuso per virus... Cronaca e immagini di una realtà surreale
Ci si guarda l’un l’altro con una punta di sospetto e si cerca di stare a distanza di sicurezza, anche quando ci si incrocia per strada

LOCARNO – Questa mattina al risveglio l’atmosfera era ovattata, c’era quel silenzio che si avverte soltanto quando nevica. Le vie di paesi e città erano deserte. Negozi, bar e ristoranti chiusi. L’immagine di Piazza Grande a Locarno era surreale. Mai vista così. Se non forse durante le peggiori esondazioni del lago.

 

In città gira poca gente, ma ancora troppi anziani, purtroppo… Nonostante i comuni abbiano messo in atto dei servizi per garantire la spesa a domicilio. Pattuglie della polizia controllano il rispetto delle ordinanze emanate sabato dal Governo.

Ci si guarda l’un l’altro con una punta di sospetto e si cerca di stare a distanza di sicurezza, anche quando ci si incrocia per strada.

 

I reparti food dei grandi magazzini rimangono aperti, come gli altri negozi alimentari, e le farmacie. All’entrata sono state adottate misure igieniche: alla Manor di Ascona fanno entrare soltanto 30 persone per volta, come prevede il decreto governativo che limita a questo numero gli assembramenti pubblici e privati. Due agenti di sicurezza distribuiscono disinfettante per le mani e guanti.

Alla Coop di Losone l’accesso è più libero, anche se non c’è molta gente a fare la spesa. Nel pomeriggio è inoltre prevista la disinfezione dei carrelli. In ogni caso, anche i bar e i ristoranti dei centri commerciali sono chiusi, come i negozi interni che non vendono alimentari.

 

Problematica e poco chiara rimane infine la situazione sl fronte dei cantieri edili, alcuni dei quali rimangono aperti, nonostante le attività legate all’edilizia non rientrino evidentemente tra quelle urgenti e indispensabili. Se non ci sarà una presa di coscienza e un’assunzione di responsabilità collettiva ancora maggiore si arriverà al punto da dover imporre misure più drastiche.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Conte spiega il Decreto. Entrerà in vigore venerdì, nelle zone rosse chiusura di negozi, bar, ristoranti e divieto di spostamento

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino: il Governo annuncia il giro di vite all'italiana. Vitta: "Chiusi fino al 29 marzo bar, ristoranti, negozi. Valutiamo la sospensione delle elezioni"

OLTRE L'ECONOMIA

Iniziare a cambiare il finale

CORONAVIRUS

Mascherine obbligatorie non solo sui mezzi pubblici! Anche in bar, negozi, ristoranti... 350 medici firmano un appello alla politica

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025