CORONAVIRUS
STATE A CASA! Ma troppa gente non ha ancora capito. Il Governo potrebbe imporre il coprifuoco: a mali estremi estremi rimedi
Il provvedimento potrebbe scattare a partire da domani, non è chiaro se solo per gli “over 65” o per tutti (che sarebbe l'opzione migliore), sul modello adottato in Italia e in altre nazioni
TiPress/Alessandro Crinari

BELLINZONA - Lo abbiamo scritto a caratteri cubitali, lo scriviamo da due settimane, riportando le raccomandazioni di medici, scienziati e autorità: STATE A CASA! Ma c’è ancora troppa gente che non rispetta le più elementari regole precauzionali. “Non ci siamo. La situazione è seria – ha ripetuto il comandante della Polizia cantonale, Matteo Cocchi, capo dello Stato Maggiore cantonale di condotta -, e non posso escludere che nei prossimi giorni verranno emanate direttive ancora più severe in Ticino”.

 

E a causa dell’irresponsabilità di troppi, si arriverà probabilmente nelle prossime ore a imporre il coprifuoco. È una misura che il Consiglio di Stato e lo Stato maggiore di condotta stanno valutando. A mali estremi, estremi rimedi, insomma. Il provvedimento potrebbe scattare a partire da domani, non è chiaro se solo per gli “over 65” (come ha già fatto il canton Uri) o per tutti (che sarebbe l'opzione migliore), sul modello adottato in Italia e in altre nazioni.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

C'è ancora troppa gente in giro. Il Comandante Cocchi striglia i ticinesi: "Non ci siamo. La situazione è seria"

20 MARZO 2020
CORONAVIRUS

C'è ancora troppa gente in giro. Il Comandante Cocchi striglia i ticinesi: "Non ci siamo. La situazione è seria"

20 MARZO 2020
CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino: 330 casi, 94 in ospedale e 8 morti. Merlani: "Ancora troppa gente in giro"

16 MARZO 2020
CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino: 330 casi, 94 in ospedale e 8 morti. Merlani: "Ancora troppa gente in giro"

16 MARZO 2020
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

I casi di Coronavirus in Ticino ora sono 291. Un altro decesso

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, il Governo: stop all'ediliza, stretta per industrie e alberghi e vietata la spesa per gli over 65

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, De Rosa: "Il picco è ancora lontano". Merlani: "Ospedali quasi pieni". Cocchi: "Non venite in Ticino"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, l'aggiornamento da Bellinzona. Cocchi: "Nessun esodo". Bianchi: "Merlani sta bene"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, bollettino da incubo: 834 contagi (+196) e 22 morti (+7)

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino. Vitta dopo la decisione del Consiglio Federale: "Grazie ticinesi: ce l'abbiamo fatta!". Merlani: "Siamo in una fase delicata"

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026