CORONAVIRUS
Riparte l'edilizia e torna il traffico alle frontiere. "Insostenibile. Riaprite subito i valichi di Fornasette e Porto Ceresio"
Code chilometriche questa mattina verso il Ticino. Il sindaco di Ponte Tresa: "Ci vuole rispetto per i nostri frontalieri"
FOTO FACEBOOK

CONFINE – Diverse attività ticinesi hanno riaperto i battenti dopo aver ricevuto il nullaosta dalle autorità. Nonostante l’emergenza coronavirus, il Ticino sembra rimettersi in moto. Non solo per la ripresa di alcune attività produttive, ma anche per le lunghe code che formano i frontalieri alle dogane per recarsi a lavorare in Svizzera.

Complice la pioggia e la chiusura di alcuni valichi secondari, questa mattina si sono formate chilometriche code di auto al valico di Lavena Ponte Tresa ma anche a Gandria, Gaggiola, Ponte Chiasso e Bizzarone. Stando ad alcune segnalazioni sui social, l’attesa per giungere in Ticino questa mattina era di almeno un’ora e mezza.

Il sindaco di Ponte Tresa Massimo Mastromarino parla a Varese News di “incolonnamenti insostenibili lungo gli assi viari per chi proviene dal Luinese e dalla Valceresio. Per rispetto dei nostri frontalieri ho subito chiesto ai nostri rappresentanti politici e ai referenti ticinesi la riapertura almeno dei valichi di Luino Fornasette e Porto Ceresio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Cosa succederà ora coi frontalieri? Secondo il sindaco di Lavena Ponte Tresa, potranno venire al lavoro

CORONAVIRUS

La 'fase 2' inizia con le colonne ai valichi. L'appello dei frontalieri: "Riapriteli". L'AFD: "Non sono previste aperture"

CRONACA

Frontalieri in ostaggio a causa dei confini blindati dopo la tentata rapina a Molinazzo, al j'accuse del sindaco di Lavena Ponte Tresa, Mastromarino, replica il suo collega di Vico Morcote, Pifferi: "Spiace. Un brutto ritardo. Ma come la mettiamo con le a

CORONAVIRUS

Rinforzati i controlli alle dogane dopo le lamentele per il sushi

CORONAVIRUS

Da lunedì aprono anche i valichi di Camedo, Ponte Faloppia e Pizzamiglio

CRONACA

Quadri e Marchesi contro il sindaco di Ponte Cremenaga: "Non ne faccia un caso di Stato. E verifichi bene a chi appartengono le auto..."

In Vetrina

LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026