CORONAVIRUS
L'allarme di Berset: "Preoccupati. Servono misure più severe da parte dei Cantoni"
Il consigliere federale: "Le cose non vanno come avremmo voluto. Ma è il prezzo da pagare per aver deciso di non chiudere tutto"

BASILEA – Il Consigliere federale Alain Berset è preoccupato. Sì, perché “la lotta al coronavirus in Svizzera non sta andando come avremmo voluto”. Parole che Berset ha pronunciato al termine di una sua visita all’ospedale di Bruderholz (Basilea).

“Abbiamo deciso di non chiudere tutto. E questo ha il suo prezzo. Se le cose non si sviluppano in maniera positiva, allora, dovremo prendere delle decisioni più drastiche rapidamente. Siamo al limite delle capacità. Il personale sanitario è attualmente sotto pressione”.

E ancora: “I numeri scendono, ma l’obiettivo era di scendere sotto i mille casi al giorno durante le feste. Di questo passo non ce la faremo”. Poi l’appello ai Cantoni: “Non aspettate, prendete misure più severe. L’inverno, lo ricordo, è la fase più difficile per il virus”.

“È chiaro – conclude – che tutti vogliamo festeggiare il Natale, andare a sciare e fare shopping, ma dobbiamo stare molto attenti”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

"A Capodanno ristoranti aperti sino all'una di notte. Per le stazioni sciistiche ci saranno delle limitazioni"

CORONAVIRUS

Berset 'sgrida' alcuni Cantoni: "Agite o lo faremo noi"

CRONACA

Berset incontra i Cantoni: tocca a loro contrastare il Covid, con tracciamento e lotta ai focolai

CORONAVIRUS

L'allarme della Task force: "Tra due settimane raggiungeremo il limite negli ospedali". La stretta dei Cantoni: coprifuoco per i ristoranti

CRONACA

Berset sul Ticino: "Siete stati i pionieri, siamo al vostro fianco. Domani il Consiglio Federale presenterà altre misure economiche"

CORONAVIRUS

Berset sul lockdown: "Il Ticino ha preso decisioni 'illegali', ma stiamo cercando una soluzione". Parmelin: "Dove è possibile il lavoro deve continuare"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il filo di Arianna

14 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Noi, la guerra e il tifo da stadio..."

13 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Piazza vs Pesenti: "Ucraina, la storia che manca nel racconto sulle colpe della NATO"

13 SETTEMBRE 2026