CORONAVIRUS
In Italia solo con il tampone. I commercianti protestano e...restano in mutande
#Apriteledogane è lo slogan scelto dal gruppo di commercianti che ieri ha fatto sentire la propria voce a Lavena Ponte Tresa

LAVENA PONTE TRESA – #Apriteledogane. È questo lo slogan che un gruppo di commercianti di Lavena Ponte Tresa ha scelto per protestare contro il tampone obbligatorio per chi si reca oltre confine. In particolare, i commercianti della zona di confine chiedono che i ticinesi possano fare ritorno in Italia senza particolari restrizioni. 

"Ci avete lasciato in mutande". E in mutande, i commercianti, si sono messi per davvero a pochi passi dalla dogana per protestare e fare sentire la propria voce. La protesta è andata in scena ieri. "Di sabato – raccontano sui social –, di solito, è il giorno in cui c'è più lavoro a causa dell'importante afflusso di ticinesi".

"Ci sentiamo presi in giro. La vaccinazione dovrebbe consentire di entrare in Italia. Chiediamo un libero passaggio, perlomeno nei 20 chilometri dopo il confine", spiegano in un video gli esercenti. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Si può fare la spesa in Italia? Per Mastromarino sì (col tampone)

CORONAVIRUS

"Riapriamo le dogane e accogliamo i ticinesi anche senza tampone"

CORONAVIRUS

La proposta di far entrare gli svizzeri in Italia senza tampone in una fascia di 20 chilometri approda in Senato

CORONAVIRUS

Robbiani: "Commercianti italiani, siete dei 'piangina'. Ognuno faccia la spesa a casa propria"

CORONAVIRUS

Alfieri fiducioso sulla zona franca di 30 chilometri. Tutti contro il Digital Passenger Locator Forms

CRONACA

Nibali operato all'Ars Medica per ridurre la frattura al radio del polso destro

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025