CORONAVIRUS
Possibili nuove misure. La più "leggera" è il 2G
Non è escluso un nuovo lockdown. Domani Berna annuncerà le restrizioni cui ha pensato, possibile che parta una nuova consultazione coi Cantoni

BERNA - Un obbligo vaccinale pareva escluso in Svizzera, ma stando alle parole di Ignazio Cassis non si può esserne certi per quanto riguarda il futuro. Intanto, domani a quanto pare il Consiglio Federale annuncerà altre misure, magari da porre in consultazione coi Cantoni ancora altre misure.

La prima e più probabile sembra essere il 2G, ovvero il modello che impedirebbe ai non vaccinati di frequentare locali pubblici, come musei, piscine, eventi, cinema, forse anche piscine. La misura per ora è in vigore solo in alcuni settori, si pensi alle piste di hockey della National League, e in molti altri sono i singoli locali a decidere (alcuni ristoranti lo hanno già fatto). 

Si potrebbe optare per il 2G unito alla mascherina obbligatoria anche al chiuso. E chi non può garantire il rispetto, dovrebbe chiudere.

Infine c'è sul tavolo anche un ritorno al lockdown per un paio di settimane o tre. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Misure prolungate fino a marzo o fino a febbraio? Il Consiglio Federale si riunisce oggi

CORONAVIRUS

2G, vaccino obbligatorio, lockdown per i non vaccinati o per tutti, cosa ne pensano gli svizzeri?

CORONAVIRUS

Il Consiglio di Stato appoggia la linea di Berna ma boccia due misure

CORONAVIRUS

Covid, la maggioranza dei Cantoni vuole il "freedom day"

CORONAVIRUS

Per Gobbi sarà difficile rendere effettive le misure pensate da Berna per chi entra in Svizzera

CORONAVIRUS

Parmelin ai Cantoni: "Agite, serve lo stop allo shopping natalizio e ai grandi eventi, oltre alla mascherina obbligatoria"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026