CORONAVIRUS
I bambini dai 5 anni possono essere vaccinati, via libera a Pfizer
Viene usato un dosaggio molto minore e il vaccino contiene alcuni sali tampone diversi: per Swissmedic l'efficacia clinica nei bambini più piccoli è elevata

BERNA - Swissmedic ha esaminato attentamente tutti i dati relativi all’estensione dell’indicazione richiesta del vaccino anti-COVID-19 di Pfizer/BioNTech (Comirnaty®). I risultati degli studi clinici dimostrano che la vaccinazione in questa fascia di età è sicura ed efficace. In occasione della riunione di martedì 7 dicembre 2021, il comitato scientifico di esperti indipendenti HMEC (Human Medicines Expert Committee) ha supportato la decisione di Swissmedic.

Il vaccino anti-COVID-19 per i bambini viene somministrato in due dosi da 10 microgrammi ciascuna a distanza di tre settimane, ovvero un terzo della dose prevista per adolescenti e adulti. In questo modo in Svizzera i bambini di età superiore ai 5 anni possono essere vaccinati contro il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) in base alle raccomandazioni di vaccinazione aggiornate della Confederazione.

Il vaccino anti-COVID-19 per i bambini viene somministrato in due dosi a distanza di tre settimane come ciclo di immunizzazione di base. Il dosaggio è inferiore a quello previsto per le persone di età superiore a 12 anni: una dose contiene infatti non 30 microgrammi ma 10 microgrammi di mRNA (0,2 ml) e si ottiene mediante una adeguata diluizione. Il vaccino per la fascia di età dai 5 agli 11 anni è meno concentrato e contiene altri sali tampone. Questa nuova formulazione di Comirnaty® con sostanze ausiliarie modificate è più stabile e può essere conservata fino a dieci settimane a temperatura di frigorifero.

Elevata efficacia clinica nei bambini più piccoli

Lo studio di omologazione in corso, con più di 1500 partecipanti, dimostra che nella fascia di età dai 5 agli 11 anni il vaccino anti-COVID-19 può prevenire praticamente del tutto i decorsi gravi della malattia causata dal virus SARS-CoV-2. Rispetto agli adolescenti e agli adulti, gli effetti collaterali sono stati tendenzialmente più rari; tra questi vi sono stati dolori nel sito di iniezione e stanchezza e, meno di frequente, cefalea, dolori articolari o febbre. Tali effetti di solito sono stati di breve durata e un po’ più frequenti dopo la seconda dose.

Sorveglianza del mercato dei vaccini anti-COVID-19

I titolari delle omologazioni devono continuare a fornire a Swissmedic informazioni sulla sicurezza, sull’efficacia e sulla qualità dei loro vaccini anti-COVID-19 omologati. Swissmedic continua a monitorare attentamente i benefici e i rischi di tutti i vaccini per prevenire la malattia da coronavirus in Svizzera e a livello internazionale.

I vaccini vengono impiegati secondo le raccomandazioni di vaccinazione della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV), la quale aggiorna regolarmente le raccomandazioni di vaccinazione per i vaccini anti-COVID-19 in base alle più recenti conoscenze acquisite in ambito medico e scientifico.

Dalla fine di novembre 2021 Swissmedic sta esaminando anche una domanda di estensione dell’indicazione per i bambini di età compresa tra 6 e 11 anni del vaccino anti-COVID-19 Spikevax® di Moderna. La valutazione del rapporto benefici/rischi è ancora in corso. La decisione sarà presa quando saranno presenti tutti i dati necessari per valutare la sicurezza, la qualità e l’efficacia.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Vaccino anti-Covid, semaforo verde per la terza dose in Svizzera

CORONAVIRUS

Via libera di Swissmedic al vaccino Moderna per bambini dai 6 agli 11 anni

CORONAVIRUS

Moderna chiede di poter vaccinare anche i bambini dai 6 anni in su

CORONAVIRUS

Swissmedic dice sì al vaccino Pfizer per i giovani dai 12 ai 15 anni

CORONAVIRUS

Gli adolescenti dai 12 anni in su possono farsi vaccinare

CORONAVIRUS

Swissmedic nega una correlazione tra vaccinazione e 150 morti avvenute poco tempo dopo

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025