CORONAVIRUS
Richiesta di tamponi raddoppiata in una settimana! Le cause? Le feste e Omicron
In Svizzera le farmacie sono sotto pressione, in molti cantoni non ci sono più appuntamenti disponibili e si teme che anche le prossime settimane siano impegnative

BERNA - Un'esplosione di tamponi, tanto che nelle farmacie gli appuntamenti per i test sono ormai esauriti. Le festività stanno mettendo a dura prova i farmacisti, che con la chiusura di numerosi centri di test e vaccinali sono gli unici a effettuare i tamponi.

Moltissimi svizzeri in tutto il paese si stanno sottoponendo al test per poter partecipare a varie feste, soprattutto di Capodanno. Per accedere ai locali è obbligatorio per tutti, tranne per chi ha già avuto il richiamo del vaccino. La richiesta è addirittura raddoppiata nell'ultima settimana. Anche per chi li effettua senza appuntamento le code e le attese sono lunghe. 

Secondo  la presidente di Pharmasuisse Martine Ruggli un altro motivo che spinge a chiedere di fare i tamponi è il dilagare di Omicron, con il conseguente timore.

Se per le festività in molti cantoni non ci sono quasi più appuntamenti disponibili, anche le prossime settimane potrebbero essere impegnative per chi testa. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Covid in Svizzera, nel fine settimana 20'496 casi

CORONAVIRUS

Nel fine settimana 2'366 casi di Covid in Svizzera. Meno i test effettuati

CORONAVIRUS

Il Covid in Svizzera: 3'683 casi e 15 decessi

CORONAVIRUS

Quando i tamponi mandano nel caos farmacie e sistema informatico

CORONAVIRUS

Il bollettino Covid del fine settimana in Svizzera: 5'583 contagi e 16 decessi

CORONAVIRUS

I casi di Covid raddoppiano rispetto a settimana scorsa in Svizzera e triplicano rispetto a due settimane fa

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025