NUVOLARI
Vacanze in Croazia? Non dimenticate di portare in auto le lampadine di scorta obbligatorie
In Serbia invece è obbligatorio il cavo di traino. Ecco i consigli del TCS sull'equipaggiamento da tenere in auto secondo le norme dei vari paesi europei

RIVERA - Paese che vai, regole che trovi. Se decidete di andare in vacanza con la vostra automobile ricordatevi che ogni luogo ha le sue regole per l'equipaggiamento obbligatorio da tenere in auto. Non sapete cosa vi occorre? Non c'é problema, il Touring club svizzero vi dà le dritte per non essere impreparati di fronte alle pattuglie di polizia stradale di altri paesi europei. 

Gli equipaggiamenti piuttosto classici …

Quando si lascia il territorio svizzero, è assolutamente obbligatorio l’adesivo CH per tutti i paesi europei. Deve avere la dimensione prescritta (11,5 x 17,5 cm) e posto in modo visibile sulla parte posteriore del veicolo e di un eventuale rimorchio. Esserne sprovvisti, significa incorrere in una contravvenzione. Nella maggior parte dei paesi è pure obbligatorio il triangolo di panne, come in Germania, Austria, Francia e Italia, ma anche in Spagna, Slovenia eBelgio. La farmacia-auto è un equipaggiamento obbligatorio in Austria, Croazia, Grecia, Ungheria e Repubblica ceca, mentre il giubbetto riflettente è necessario in numerosi paesi quali: Belgio, Francia, Italia e Serbia. Il TCS ne raccomanda uno per ogni occupante. Infine, l’estintore rientra nell’equipaggiamento obbligatorio in altri Stati, quali la Bulgaria, l’Estonia, la Grecia, la Russia e la Romania.

… e quelli più curiosi

Certi equipaggiamenti obbligatori sono invece meno diffusi. È il caso delle lampadine di ricambio obbligatorie in Russia e in Croazia, salvo che l’automobile abbia fari allo xeno o LED. Una serie di lampadine è raccomandata in Francia e in Macedonia. Più sorprendente, il cavo di traino è obbligatorio in Serbia e in Macedonia. In Estonia, bisogna possedere in auto due cunei da sistemare sotto le ruote; Cipro ed Estonia richiedono due triangoli di panne, mentrein Spagna non è obbligatorio il possesso in auto delgiubbetto riflettente, però se, in caso di panne o altro,si esce dalla vettura senza indossarlo si è multato.Infine, se si viaggia in Gran Bretagna o in Irlanda con un’auto con guida a sinistra, bisogna porre un adesivo su una parte dei fari per non abbagliare i veicoli che procedono in senso contrario.

E in Svizzera?

Sulle nostre strade è obbligatorio solo il triangolo di panne, mentre il giubbetto di sicurezza non ènecessario, ma è raccomandato averne almeno uno a bordo. Qualsiasi altro equipaggiamento può essere utile; la decisione è personale e facoltativa.

Lista completa per 200 paesi

Tutte le informazioni sugli equipaggiamenti obbligatori per oltre 200 destinazioni sono disponibili all’indirizzowww.turismotcs.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025