ULTIME NOTIZIE News
Coronavirus
03.03.2021 - 14:360

Se un'anziana è stata vaccinata, le si può star vicino senza mascherina? Le idee sono confuse...

Una famiglia si è rivolta all'Ufficio del Medico Cantonale e si è sentita dire di usare le precauzioni ma di chiedere all'UFSP. Che ha detto il contrario

BELLINZONA - Come ci si deve comportare con una persona anziana che ha ricevuto la seconda dose del vaccino? Si può andare a trovarla e rimanere vicino a lei, magari darle quell'abbraccio che manca da tanto tempo, senza mascherine?

La domanda se l'è posta una famiglia (nome noto alla redazione). La signora, 82enne, ha ricevuto, assieme al suo convivente, la seconda dose di vaccino Pfizer. Il figlio ha gli anticorpi avendo fatto il Covid. 

Per essere più certi, si sono rivolti all'Ufficio del Medico Cantonale. "Dovete mantenere le distanze e indossare le mascherine", è stato detto loro. E alla domanda "ma allora a cosa serve la vaccinazione?", la risposta è stata: "Per sicurezza è meglio non abbassare la guardia. Chiamate il numero dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP)".

Compongono il numero e pongono lo stesso quesito. Ma attenzione, la risposta è diversa! "La nonna è protetta dal vaccino e può incontrare chi vuole senza mascherina".

Dunque? 

"Mi pare di poter dire che il caos regna sovrano anche in Svizzera; della serie, la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra (sic!) Parola di notaio!", commenta l'utente che ha reso nota la storia. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
mascherina
vicino
anziana
ufficio
idee
ufsp
medico
bellinzona
famiglia
cantonale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved