Alluvione
18.11.2014 - 08:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lorenza Pedrazzini al Municipio: "A parte l'esondazione del lago, com'è la situazione sui monti di Locarno dopo l'alluvione?"

Interrogazione della congiliera comunale: "Vi sono stati cedimenti importanti? Viene effettuato un controllo costante della situazione?"

LOCARNO - A parte l'esondazione del lago, com'è la situazione del territorio di Locarno, dopo l'ondata di maltempo? Lo chiede la consigliera comunale del PPD Lorenza Pedrazzini Ghisla con un'interrogazione al Municipio firmata anche da altri membri del Legislativo.

"Le piogge insistenti delle scorse settimane hanno messo a dura prova i servizi che operano sul territorio cittadino - si legge nell'interrogazione -. L’impressione è che gli inevitabili problemi legati alla fuoriuscita del lago siano stati gestiti con impegno e competenza e che i disagi per la popolazione interessata siano stati perciò contenuti. Per quanto concerne il Locarnese e in particolare la nostra città l’attenzione dei media, e comprensibilmente anche degli addetti ai lavori, si è concentrata sul livello del lago e sulle conseguenze della sua fuoriuscita".

Alla luce di quanto accaduto altrove, con conseguenze purtroppo anche tragiche, e tenuto conto che il territorio di Locarno è anche composto da componenti montane, spesso molto ripide e in parte densamente edificate (si pensi alla zona dei Monti, ma anche agli insediamenti Pedemontanti sulla fascia Locarno – Solduno – Pontebrolla), Pedrazzini e colleghi pongono alcune domande al Municipio:

Come ha finora reagito il territorio “di montagna” alla intense precipitazioni? Vi sono stati cedimenti importanti? Viene effettuato un controllo costante della situazione? E’ stato in particolare effettuato durante le forti precipitazioni? Vengono effettuate con regolarità e intensificate all’occorrenza le opere di prevenzione (a esempio pulizia dei riali)? Sono previsti nel futuro ulteriori investimenti per aumentare la resistenza del territorio agli eventi naturali e in particolare alle forti piogge, come ad esempio l’innalzamento di ulteriori strade nel quartiere nuovo (Via Ballerini, Via Franscini, Via Bramantino) rispettivamente la messa in sicurezza di zone montane particolarmente a rischio?

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
locarno
territorio
situazione
lago
municipio
pedrazzini
via
monti
esondazione
lorenza
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved