Polanski
12.08.2014 - 10:390
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Polanski: no a Locarno. Il j'accuse di Chatrian: "Il giorno più scuro da quando dirigo il Festival"

Durissimo videomessaggio del direttore artistico del Pardo dopo la rinuncia del regista polacco: "Attraverso la violenza verbale e il fraintendimento della realtà, si è sferrato un inaccettabile attacco alla dignità della persona". GUARDA IL VIDEO

di Carlo Chatrian

Dopo vari giorni di pioggia, oggi a Locarno splende il sole, ma per me è la giornata più scura da quando mi è stato chiesto di dirigere il Festival. La decisione di Roman Polanski di rinunciare al mio invito mi rattrista enormemente.

Oggi sono triste perché il pubblico del Festival del film Locarno sarà privato dell’incontro con uno straordinario artista, che aveva abbracciato la nostra proposta di tenere una grande lezione di cinema.

Sono triste perché il pubblico della Piazza Grande non potrà salutare un maestro del cinema.

Sono triste perché quell’idea di Festival come luogo di incontro e di discussione subisce oggi un duro contraccolpo.

Ho il massimo rispetto per la libertà di espressione di ognuno e mi sono dato l’obbligo di ascoltare ogni critica con la giusta attenzione. Ritengo però che questa volta, alcune posizioni abbiano oltrepassato il limite e, attraverso la violenza verbale e il fraintendimento della realtà, siano diventate un inaccettabile attacco alla dignità della persona.

Capisco e rispetto la decisione di Roman Polanski. Spero davvero che quest’occasione di accrescimento mancata non suoni come una vittoria di chi intende imbrigliare il Festival ma diventi una piattaforma per rilanciarlo come spazio di libertà e luogo di accoglienza”.

La video letterea di Carlo Chatrian (clicca qui)

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
festival
chatrian
locarno
polanski
video
fraintendimento
roman
dignità
carlo
cinema
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved