ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
09.10.2017 - 08:330
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Matteo Pronzini a muso duro su Argo1: "Beltraminelli dimissioni, i membri della Commissione di vigilanza lascino il posto per incompetenza... E il Governo verifichi se partiti o candidati hanno ricevuto sostegni finanziari dall'agenzia di sicurezza"

Secondo Pronzini, “quanto emerso nel corso delle ultime settimane e la spregiudicatezza dei dirigenti di Argo1 spingono a chiedersi se, in passato ed in occasione di scadenza politicamente importanti - come ad esempio le elezioni cantonali, Argo1 e/o i suoi dirigenti non abbiano cercato di “sdebitarsi” per il trattamento ricevuto attraverso finanziamenti a candidati e/o partiti politici. A questo punto ci pare una domanda più che legittima”

BELLINZONA - Il deputato del Movimento per il socialismo Matteo Pronzini torna sul caso Argo1, chiede le dimissioni del ministro Paolo Beltraminelli, critica la politica e chiede che anche i membri della sottocommissione di vigilanza lascino il loro posto… Non solo, in un’interrogazione presentata oggi, Pronzini chiede al Governo se “si è già attivato per verificare che nessun partito o candidato alle elezioni cantonali 2015 abbia ricevuto un sostegno finanziario, diretto o indiretto, da Argo1 o dai suoi dirigenti. E se non pensa di dover far presente alla futuro commissione di inchiesta la necessità di indagare in modo approfondito anche su questo aspetto”.

Secondo Pronzini, “quanto emerso nel corso delle ultime settimane e la spregiudicatezza dei dirigenti di Argo1 spingono a chiedersi se, in passato ed in occasione di scadenza politicamente importanti  - come ad esempio le elezioni cantonali, Argo1 e/o i suoi dirigenti non abbiano cercato di “sdebitarsi” per il trattamento ricevuto attraverso finanziamenti a candidati e/o partiti politici. A questo punto ci pare una domanda più che legittima”.

E aggiunge: “Da marzo ad oggi i rappresentanti dei partiti politici che si vantano di “rappresentare” la popolazione ticinese  non sono riusciti a cavare un ragno dal  buco sulla vicenda  Argo 1. La sottocommissione della gestione istituita appositamente (composta da tutti i partiti che formano gruppo in Parlamento) non è stata in grado di appurare nulla. Non è stata in grado di dare uno straccio di risposta ad una domanda semplicissima: come è stato possibile che per tre anni di fila siano stati versati più di  3 milioni di franchi ad un’azienda che agiva di fatto illegalmente (cioè nel totale disprezzo di leggi che tutelano le persone e i loro diritti) senza che nessuno si accorgesse di nulla?”.

Il deputato conclude: “Se Paolo Beltraminelli dovrebbe dimissionare per la sua responsabilità (perlomeno politica o d’incapacità politica), i membri della sottocommissione della gestione dovrebbero lasciare il posto ad altri nella gestione del caso vista la loro incompetenza”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
argo1
pronzini
partiti
dirigenti
membri
beltraminelli
candidati
posto
dimissioni
gestione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved