© Ti-Press / Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
30.12.2017 - 11:200
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

No Billag, dopo Gobbi e Zali anche Borradori si schiera contro l'iniziativa. Il sindaco di Lugano: "Sono contrario: si finirebbe col buttar via il bambino con l’acqua sporca"

Dopo i due Consiglieri di Stato, anche Borradori si schiera sul fronte del "no": "La RSI la possiamo senz’altro criticare su alcune scelte, possiamo giudicare inopportuni certi atteggiamenti, ma non credo proprio che la soluzione per correggere queste situazioni sia quella di chiudere l’azienda”. E ora che indicazione di voto darà la Lega?

LUGANO - Dopo Norman Gobbi un altro leghista di peso si schiera in prima persona (Claudio Zali lo ha fatto nell’ambito della presa di posizione del Governo) contro l’iniziativa No Billag. Marco Borradori, in una lunga intervista di fine anno concessa al Corriere del Ticino, parla per la prima volta dell’iniziativa che mira all’abolizione del canone in votazione il prossimo 4 marzo.

 

“Sono contrario - spiega Borradori - perché si finirebbe col buttar via il bambino con l’acqua sporca. La RSI la possiamo senz’altro criticare su alcune scelte, possiamo giudicare inopportuni certi atteggiamenti, possiamo anche ritenere utile la messa in discussione provocata da questa campagna sul canone, ma non credo proprio che la soluzione per correggere queste situazioni sia quella di chiudere l’azienda”.

 

“Quanto produce la RSI nel suo complesso – sia in termini culturali sia per i posti di lavoro che garantisce, molti dei quali relativi a persone domiciliate a Lugano e nella regione – è un valore che una minoranza all’interno del sistema elvetico farebbe bene a conservare, pur senza per questo rinunciare a critiche puntuali”, chiosa il discorso il sindaco di Lugano.

 

Come accaduto all’interno dell’UDC, che ha lasciato libertà di voto ai propri iscritti, la No Billag non fa l’unanimità neppure all’interno della Lega. E se il Mattino è in prima linea nella battaglia a favore dell’iniziativa, sarà interessante capire quale indicazione di voto arriverà da parte del Movimento quando, secondo tradizione, sul foglio leghista saranno pubblicate le schede con le relative crocette….

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
borradori
iniziativa
billag
bambino
interno
gobbi
rsi
acqua
sindaco
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved