ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
10.01.2018 - 08:450
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il Municipio di Collina d'Oro segue l'esempio di Lugano e sospende il poliziotto coinvolto nel caso della sedicenne al volante. Ma i cinque settimi dell'Esecutivo erano all'oscuro del caso, che hanno appreso da liberatv

Il poliziotto, assunto dallo scorso settembre con un ruolo di responsabilità, è stato trasferito ad altre funzioni in attesa dell’esito dell’inchiesta penale coordinata dal sostituto procuratore generale Antonio Perugini. Al graduato vengono contestati i reati di abuso di potere e favoreggiamento

COLLINA D’ORO – Anche il secondo poliziotto coinvolto nel caso della sedicenne al volante è stato sospeso dal servizio. Lo ha deciso il Municipio di Collina d’Oro nella sua prima seduta dell’anno.

Il poliziotto, assunto dallo scorso settembre con un ruolo di responsabilità, è stato trasferito ad altre funzioni in attesa dell’esito dell’inchiesta penale coordinata dal sostituto procuratore generale Antonio Perugini. Stando a informazioni raccolte da liberatv, al graduato vengono contestati i reati di abuso di potere e favoreggiamento.

Il caso è quello che coinvolge un giovane agente della Polizia comunale di Lugano, beccato da un radar con al volante la sua “fidanziata” sedicenne e sospeso dal servizio essendo indagato per “concessa guida”.

Non è chiaro che cosa venga precisamente imputato al poliziotto in forza a Collina d’Oro, ma secondo indicrezioni avrebbe, tra le altre cose, fatto salire la sedicenne sull’auto di servizio. I fatti sono accaduti in ogni caso quando l’agente era in forza alla Polizia di Lugano, dunque prima del suo trasferimento a Collina d’Oro.
E qui sorge un problema politico di non poco conto: i cinque settimi del Municipio di Collina d’Oro sono stati informati del caso soltanto in seguito all’articolo pubblicato il 28 dicembre da liberatv.

Il caso era infatti noto fino ad allora soltanto al sindaco, Sabrina Romelli, e al vicesindaco, Giorgio Cattaneo, che è pure responsabile del Dicastero polizia. Ed era noto da tempo, in quanto la prima informazione sul caso è giunta a Collina d’Oro da Lugano a fine agosto, ancora prima che il nuovo agente entrasse in funzione.

emmebi
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
poliziotto
oro
collina
collina oro
lugano
sedicenne
volante
liberatv
municipio
agente
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved