Salute e Sanità
Mister Prezzi lancia un portale per confrontare le tariffe delle cliniche. Moncucco esulta, chi viene ricoverato per un infarto paga il 30% rispetto all'Inselspital
Il Sorvegliante dei Prezzi ha insistito sulla necessità di trasparenza sui costi e ha ideato un sito che paragona i prezzi per i 20 trattamenti ospedalieri stazionari più frequenti e sulla qualità delle cure. La Clinica Luganese: "noi da anni siamo attenti al contenimento dei costi"
LUGANO – Mister Prezzi è convinto che bisogna fare qualcosa in più per arginare i costi della salute, tanto da ritenerla la sua preoccupazione maggiore per l’anno in corso e da aprire un portale dedicato ad essa? Per la Clinica Moncucco, è una notizia da saluta con favore, in quanto dal 2012 ha le tariffe più basse, del 20%, in tutta la Svizzera fra gli istituti con servizi analoghi.

Il Sorvegliante dei Prezzi, che ha polemicamente fatto notare alla politica come delle sue proposte siano sul tavolo, ha proprio citato Moncucco: per un infarto, infatti, il ricovero costerebbe 5'959 franchi, mentre all'Inselspital di Berna vi verrebbero fatturati 7'711 franchi, ovvero circa il 30% in più".

Un dato fondamentale soprattutto per le casse malati, per cui è necessaria la massima trasparenza. In questa direzione va il lancio della piattaforma internet, http://www.spitaltarife.preisueberwacher.ch/it, la quale mostra una panoramica delle tariffe per i 20 trattamenti ospedalieri stazionari più frequenti e fornisce informazioni riguardanti alla qualità delle varie strutture.

“Da sempre la Clinica Luganese Moncucco è attenta al tema del contenimento dei costi della salute”, si legge in una nota. “Con l’introduzione dello SwissDGR (il sistema per la fatturazione delle prestazioni stazionarie) e il finanziamento pubblico delle strutture private, la Clinica ha accresciuto i propri sforzi, divenendo a livello nazionale un virtuoso esempio di economicità”.


Pubblicato il 24.02.2018 09:00

Guarda anche
Salute e Sanità
Il Functional movement screen è uno screening dove vengono analizzati 7 movimenti base che interessano tutto il corpo (tronco, arti superiori ed inferiori). I movimenti vengono valutati qualitativamente e viene attribuito un punteggio da 0 a 3 per ognuno di essi
Salute e Sanità
Ai promotori, nel frattempo, si sono aggiunte altre firme "pesanti": sei Consiglieri Nazionali, sindaci, Gran Consiglieri e Consiglieri Comunali. Ma pure rappresentati della società civile come Daniele Finzi Pasca, Bigio Biaggi e il vescovo emerito di Lugano Pier Giacomo Grampa. Ecco la lista completa
Salute e Sanità
Nota del sindacato: "Le difficoltà finanziarie esistenti hanno conseguenze negative e non garantiscono lo sviluppo dell’EOC”
Salute e Sanità
Il vicedirettore sanitario del Cardiocentro, per la prima volta, prende posizione duramente dopo il comunicato diramato ieri sera dall'Ente Ospedaliero sul futuro dell'ospedale del cuore: "Tutto si traduce in una grande delusione, con un approccio da parte dell’Ente che già definisce quello che dovrebbe essere il futuro del Cardiocentro. Io credo invece che questo lavoro non possa essere realizzato nell’ambito di un’ottusità amministrativa e politica”