foto: TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
25.02.2018 - 17:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Matteo Pronzini, "Ho segnalato a Procura e deputati che i Ministri sapevano. E le lettere del Controllo delle Finanze sono arrivate a John Noseda..."

Il granconsigliere ricostruisce l'ultimo atto della vicenda dei rimborsi. "Ci sono delle lettere del Controllo delle Finanze dal 2011 in poi ai Consiglieri di Stato, dunque non era colpa solo del Cancelliere. Vedo delle analogie con Argo, un alibi costruito a posteriori"

BELLINZONA – Quali sono i documenti che hanno fatto riaprire il caso rimborsopoli, giunti solo in un secondo momento a John Noseda? Delle lettere del Controllo Cantonale delle Finanze, a quanto pare dal 2011 in poi, ai singoli Ministri, dove veniva segnalata l’irregolarità.

Una domanda che ci si pone è: ma come mai? Lo zampino ce lo ha messo, ancora, Matteo Pronzini, che spiega a ticinolibero: “Ho segnalato alla Procura, come avevo fatto coi granconsiglieri, che era strano che Noseda avesse preso questa decisione tenendo conto del fatto che i Consiglieri di Stato sono stati informati personalmente dal Consiglio Cantonale delle Finanze. E dopo la segnalazione, qualcuno in Procura si è attivato per avere le missive”.

Ci sono diversi aspetti che ritiene gravi in una vicenda che a suo avviso non ha bisogno di una Commissione Parlamentare d’Inchiesta in quanto già chiara. “Prima di tutto, il fatto che il Gran Consiglio ha dovuto decidere sul ricorso senza vedere i documenti in possesso del pg. Poi è da dicembre che parlo del tema coi capogruppo: c’è una sudditanza del Parlamento nei confronti del Governo! E esso sta tenendo un atteggiamento prepotente e arrogante, seguendo una logica turca”.

Per lui è semplice: "devono restituire il maltolto. Vedo delle analogie con Argo, con il perito Bertoli che aveva detto che il DSS aveva ricostruito un alibi a posteriori. Mi pare qualcosa di analogo, si è tentato di raccontare una storia, dicendo che dormivano o se c’erano dormivano e che la responsabilità è solo del Cancelliere. Evidentemente ha le sue responsabilità, che sono però in primo luogo dei cinque Ministri, che sapevano”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
finanze
procura
noseda
ministri
controllo
lettere
john noseda
john
pronzini
matteo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved