ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.03.2018 - 10:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Storico ritrovamento in Australia: recuperato il messaggio in bottiglia più antico della storia, lanciato nell'Oceano Indiano 132 anni fa da una nave tedesca. “Date e coordinate corrispondono a quanto registrato nel giornale di bordo originale”

Fu affidato ai flutti del mare dalla nave tedesca “Paula” nel 1886, salpata da Cardiff e diretta a Indonesia, a Makassar.

PERTH - Capita di fare una semplice passeggiata sulla spiaggia e ritrovarsi fra le mani il messaggio in bottiglia più antico della storia mai scoperto finora.

È quanto successo qualche giorno fa a una famiglia dell’Australia occidentale. La famiglia Illman, incuriosita dall’avvistamento di una bottiglietta dalla strana forma, ha raccolto e consegnato il reperto al Western Australian Museum che è immediatamente risalito alle origini dell’antico messaggio.

Si tratta di un messaggio conservato nell’Oceano Indiano per 132 anni, la cui origine risale al 12 giugno 1886. Fu affidato ai flutti del mare dalla nave tedesca “Paula”, salpata da Cardiff e diretta a Indonesia, a Makassar.

“Una ricerca d’archivio in Germania ha trovato il giornale di bordo originale di “Paula”, nel quale è presente una nota datata 12 giugno 1886 scritta dal capitano che registra il fatto che una bottiglia era stata gettata in mare, alla deriva. La data e le coordinate corrispondo a quelle contenute sul messaggio della bottiglia”, ha spiegato Ross Anderson del Western Australian Museum.

Per riuscire a capirne i contenuti del messaggio, la famiglia Illman ha dovuto asciugare il bigliettino mettendolo nel forno per cinque minuti. “Quando lo abbiamo srotolato, ho visto un messaggio scritto a mano con una grafia minuta su un modello prestampato – commenta la signora Tonya Illman-. Chiedeva al lettore di contattare il consolato tedesco”.

Kym, capofamiglia degli Illman e fotografo professionista, ha effettuato delle ricerche sul web, scoprendo che tra il 1864 e 1933 l’Osservatorio navale tedesco ha compiuto un esperimento sulle rotte oceaniche, scaturendo così la ricostruzione delle origini dello storico ritrovamento.

La famiglia australiana ha consegnato il bigliettino e la bottiglietta al Western Australian Museum, dove resterà esposto al pubblico per i prossimi due anni.

Finora, il lasso di tempo più lungo tra il lancio e il ritrovamento di un messaggio in bottiglia era di 109 anni.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
messaggio
bottiglia
illman
famiglia
ritrovamento
nave
bordo
indiano
paula
coordinate
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved