POLITICA E POTERE
"Rimborsopoli", Zali contro-piccona Noseda: "Un'inchiesta condotta in modo teatrale, con tanto di perquisizione a sorpresa a Palazzo. Imbarazzante l’interrogatorio in contemporanea di tre ministri"
Il ministro rispondendo a un atto parlamentare di Pronzini pettina il procuratore generale: "La responsabilità della gestione del caso ricade su chi ha condotto l’inchiesta, ha concluso, e non certo sul Governo che l’inchiesta l’ha subita"
BELLINZONA - Il ministro Claudio Zali, rispondendo oggi a un atto parlamentare del deputato Matteo Pronzini sul caso “Rimborsopoli” non ha usato mezzi termini nei confronti del procuratore generale John Noseda.

Nei giorni scorsi, firmando il secondo decreto d’abbandono per il reato di abuso di autorità ipotizzato contro ignoti, Noseda, aveva picconato la politica, Governo e Parlamento per la gestione del caso, mettendo in luce che alcuni documenti non erano stati trasmessi alla Procura (
).

Una sorta di decreto d’accusa politico, insomma, quello del PG. E oggi Zali si è tolto qualche sassolino dalla scarpa anche a nome dei suoi colleghi.

 

Ha definita l’inchiesta penale sul caso dei rimborsi spesa un unicum nella storia del Cantone, parlando di “teatralità” nella gestione del dossier, “con un primo abbandono e una seconda inchiesta che non poteva finire che nello stesso modo”.

Zali ha poi definito “imbarazzante l’interrogatorio in contemporanea di tre ministri da parte di altrettanti procuratore pubblici”, con tanto di perquisizioni a sorpresa a Palazzo delle Orsoline. La responsabilità della gestione del caso ricade su chi ha condotto l’inchiesta, ha concluso, e non certo sul Governo che l’inchiesta l’ha subita.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto per la storica traversata del lago Maggiore

24 LUGLIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Primo agosto con Piccaluga e Marchesi: "Avanti insieme al 50%"

01 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Speziali: "Ma quale combine?! Dadò imbarazzato da De Rosa"

18 LUGLIO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Lo scontro Marchesi-Dadò-Zali. Carobbio, Riget e l'accrocchio

25 LUGLIO 2025