ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.03.2018 - 11:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

L’auto a guida autonoma di Uber travolge e uccide una donna. Ecco il video shock diffuso dalla polizia di Tempe

Le immagini mostrano come l'operatore incaricato di intervenire in caso di emergenza non stesse avendo problemi. Nel momento dell’impatto, il SUV Volvo viaggiava a 65 chilometri orari, ma nulla ha potuto nell'evitare il travolgimento della donna, deceduta in ospedale a causa della gravità delle ferite riportate.

TEMPE - Incidente mortale per l’automobile a guida autonoma di Uber. Durante un test avvenuto in Arizona la scorsa domenica, un SUV Volvo di proprietà dell’azienda di servizi di trasporti privati ha travolto e ucciso una donna 49enne, Elaine Herzbeg, mentre stava attraversando un tratto di strada ad alto scorrimento privo di passaggi pedonali.

L’azienda statunitense ha sospeso con effetto immediato i test riguardanti le auto che si guidano da sole. A rendere più chiare le dinamiche dell’incidente mortale ci ha pensato la polizia di Tempe diffondendo il video delle riprese effettuate dal Volvo di Uber.

Le immagini mostrano come l’operatore incaricato di intervenire in caso di emergenza non stesse avendo problemi, sebbene appare evidente che fosse un po’ distratto. Nel momento dell’impatto, il veicolo a guida autonoma viaggiava a 65 chilometri orari, ma nulla ha potuto nell’evitare il travolgimento della donna, deceduta in ospedale a causa della gravità delle ferite riportate.

Nei giorni successivi all’incidente mortale, la polizia aveva chiarito che lo scontro difficilmente si sarebbe potuto evitare anche nel caso di un essere umano alla guida. Troppo poco lo spazio per riuscire a frenare ed evitare la persona malcapitata, apparsa visibile soltanto pochi istanti prima della tragica fatalità.

Le indagini, tuttora in corso, a cui partecipano la polizia di Tempe, l’agenzia per la sicurezza dei trasporti degli Stati uniti e quella per la sicurezza stradale dovranno chiarire se i sensori dell’automobile – teoricamente in grado di rilavare potenziali ostacoli anche al buio – funzionassero nel modo corretto, oltre ad accertare che l’autista si stesse comportando come richiesto da Uber.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
tempe
guida
uber
polizia
donna
volvo
video
auto
incidente
azienda
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved