SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
21.09.2022 - 16:200

"Mi è scesa una lacrima"... Le parole di Federer alla vigilia dell'ultima partita

Il campione 41enne ha raccontato come è giunto alla conclusione di ritirarsi "da uno sport difficilissimo ed estenuante" come il tennis

LONDRA - "Addio tennis. È finita. Il fisico ha detto basta. Quando ho smesso di crederci, mi sono commosso. Mi è scesa una lacrima o due". Roger Federer, oggi a Londra si è concesso la sua ultima conferenza stampa con i giornalisti, prima del suo ultimo match, venerdì prossimo in doppio alla Laver Cup. Il campione 41enne ha raccontato come è giunto alla conclusione di ritirarsi "da uno sport difficilissimo ed estenuante" come il tennis. 

"Giocherò solo venerdì in doppio. Sarà la mia ultima partita. Con chi? Non lo so. Rafael Nadal? Sì, mi piacerebbe molto. Con Rafa siamo stati grandi rivali ma sono anche contento di aver avuto un rapporto ottimo con lui, anche tra le nostre famiglie - ha detto, come riporta il portale di Repubblica -. Gli ultimi tre anni sono stati molto difficili, sapevo di essere sul filo del rasoio quest'anno. In estate ho capito che era finita. Quando provavo ad alzare il livello fisico, c'era qualcosa che non andava. Sapevo che se mi fossi operato la mia carriera si sarebbe conclusa e dunque ho provato a continuare senza andare sotto i ferri. Ma non c'è stato verso. E ho smesso di crederci, a dire il vero. Almeno, sono fiero di non esser stato mai costretto ad operazioni nel corso della mia vita".

“Del ritiro inizialmente non l'ho detto a nessuno – ha aggiunto - solo all'allenatore e i familiari più stretti. Poi la domanda diventa: come si annuncia e quando si annuncia? Sono state settimane dalle forti emozioni per poter passare attraverso quelle parole e cercare di farlo bene, in modo da ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in questo lungo percorso".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lacrima
scesa
ultima partita
federer
parole
partita
londra
tennis
sport
41enne
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved