ULTIME NOTIZIE Archivio
Coronavirus
17.11.2020 - 15:170

Coronavirus in Svizzera, l'aggiornamento da Berna: "Situazione tesa negli ospedali, ma non al collasso"

Virginie Masserey dell'UFSP: "Rallentamento dei contagi un segnale positivo, ma ricoveri e decessi sono in crescita"

BERNA – Gli esperti della Confederazione hanno aggiornato oggi la popolazione sull'evoluzione dell'emergenza coronavirus in Svizzera. Presenti all'incontro informativo Virginie Masserey, responsabile della Sezione malattie infettive dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e Andreas Stettcacher, delegato del Consiglio federale per il Servizio medico coordinato.

Si fa seria la situazione nei reparti di terapia intensiva. Lo ha ribadito Stettbacher in conferenza stampa: "Ad oggi – spiega – ci sono 543 pazienti Covid-19 ricoverati in terapia intensiva, 24 in più rispetto a ieri. I reparti di terapie intensive sono sotto stress. Il certi Cantoni il numero di letti è addirittura superato. Si è quindi implementata la capacità, aggiungendo 240 posti in più non certificati. La situazione negli ospedali è tesa ma non al collasso. Al momento, circa un quinto dei letti è libero".

"Un rallentamento – aggiunge Masserey – c'è stato ed è il primo segnale positivo. Ma ricoveri e decessi sono in crescita. E questo non è di certo un buon segnale. Sono, però, calati anche i tamponi effettuati. Misure sufficienti? Non spetta a me dirlo, ma ai politici. La Svizzera ha scelto una via di mezzo...".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
coronavirus
collasso
ospedali
situazione
berna
segnale
masserey
aggiornamento
rallentamento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved