CORONAVIRUS
La strategia per le feste del Consiglio Federale tra stazioni sciistiche, telelavoro e assembramenti: la decisione arriva oggi
Le autorità elvetiche stanno preparando le 'regole per le feste'. La proposta dell'UFSP non convince i politici: come cambierà per gli assembramenti?

BERNA – Uno sguardo al cielo ad ammirare le prime nevicate e uno a Berna in attesa di conoscere le nuove norme del Consiglio federale, pronto a informare la popolazione nel pomeriggio di oggi. Nell’incontro informativo previsto a Berna, infatti, i consiglieri federali annunceranno quelle che saranno verosimilmente le ‘regole per le feste’, ma non solo. Si parlerà pure delle discusse stazioni sciistiche, per le quali si prospettano ulteriori misure restrittive, nonostante il parere negativo del Consiglio Nazionale. Si proverà – riporta la SSR – a insistere ulteriormente anche sul telelavoro.

L’Ufficio federale della sanità pubblica lo ha proposto a inizio settimana: alzare a dieci il numero massimo per gli assembramenti purché limitati a persone provenienti da massimo due nuclei famigliari. Secondo la stampa d’Oltrealpe, però, la proposta non convince appieno le autorità in quanto considerata troppo restrittiva e di difficile applicazione.

Resta, quindi, da capire la strategia del Consiglio Federale in viste delle feste natalizie. Maggiori informazioni arriveranno sicuramente nella giornata di oggi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Il Consiglio Federale prepara le prossime mosse: negozi chiusi e telelavoro obbligatorio

CORONAVIRUS

Da Berna ecco tre misure: mascherina per tutti, assembramenti a 15 persone, raccomandazione del telelavoro

CORONAVIRUS

Quadri: "Consiglio Federale, tra quarantene farlocche e assembramenti così non va bene"

CORONAVIRUS

Domani si annuncerà la chiusura dei negozi? La maggioranza del Consiglio Federale sarebbe per il sì

CORONAVIRUS

Berset non esclude il mini lockdown: "Ora no ma se la situazione non migliora ne discuteremo mercoledì"

CORONAVIRUS

Berna ha deciso: negozi e mercati non essenziali chiusi e obbligo di telelavoro. Misure in vigore fino a fine febbraio

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026