CORONAVIRUS
"Chi non vuole usare i vaccini mRNA potrà avere accesso a quello di Johnson&Johnson"
 Christoph Berger, Presidente della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) smentisce quanto aveva detto il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini

BERNA - Da lunedì la Svizzera avrà accesso al vaccino di Johnson&Johnson, ne arriveranno 150 mila dosi, tra cui 6mila destinate al Ticino. Chi potrà usarle?

Lo ha chiarito nella consueta conferenza stampa del mercoledì Christoph Berger, Presidente della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV): "La strategia vaccinale svizzera resta comunque incentrata sui vaccini mRNA. Ci sono pochissime ragioni mediche per le quali non è possibile somministrare un vaccino di questa tipologia".

Dunque, non solo per chi per ragioni mediche non può usare gli altri vaccini, ma anche per chi non vuole farsi iniettare un vaccino mRNA. Il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini qualche giorno fa aveva detto che sarebbe stato destinato solo a chi non può avere gli altri vaccini o non ha potuto essere vaccinato perchè bloccato in casa (con troppe difficoltà nella conservazione del siero): si vedrà se le indicazioni da Berna faranno cambiare idea. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CORONAVIRUS

Il vaccino Johnson & Johnson arriva in Svizzera da lunedì

29 SETTEMBRE 2021
CORONAVIRUS

Il vaccino Johnson & Johnson arriva in Svizzera da lunedì

29 SETTEMBRE 2021
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

"Non sarà la terza dose a porre fine alla pandemia, ma..."

CORONAVIRUS

"Il vaccino e la terza dose non sono sufficienti", parola del presidente della Commissione federale per le vaccinazioni

CORONAVIRUS

I primi numeri di Omicron: responsabili del 10-20% dei casi in Svizzera, si attendono raddoppi ogni 2-3 giorni

CORONAVIRUS

"I grandi eventi potrebbero diventare dei focolai", come gestirli?

CORONAVIRUS

Il vaccino Pfizer perde efficienza? Giovan Maria Zanini: "Impossibile stare dietro a tutti gli studi"

CORONAVIRUS

"Ogni cento vaccinazioni evitiamo un ricovero"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, Meloni dichiara "guerra" alla Svizzera

27 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: Meloni ci attacca, Travaglio e Ferrara ci difendono

26 GENNAIO 2026
ENIGMA

L'Europa ha fermato Trump? E gli insulti alla Svizzera

25 GENNAIO 2026