CRONACA
Polizia: sciopero dello zelo e delle multe
Lo ha deciso oggi l'assemblea del sindacato VPOD. Il 5 dicembre gli agenti si mobilitano

BELLINZONA – Il 5 dicembre sarà sciopero dello zelo. Anche la polizia scende in campo contro il peggioramento delle condizioni salariali e i tagli previsti dal Governo. L’assemblea del sindacato VPOD polizia ha approvato oggi una risoluzione di battaglia.

Gli agenti che aderiscono al sindacato hanno deciso “di appoggiare lo sciopero indetto per il prossimo 5 dicembre con lo scopo di lottare contro i tagli salariali contenuti nel preventivo 2013 (tagli salariali che costituiscono un grave incitamento anche al settore privato a comportarsi in analoga maniera verso i propri dipendenti) e di migliorare le condizioni di lavoro (in particolare con la riclassificazione salariale, come in gestazione da anni da parte del Governo, e con il passaggio alle 40 ore settimanali, come promesso dalla Commissione della gestione del Parlamento quando si prospettava il cambiamento di sistema pensionistico”.

Gli aderenti al sindacato si impegnano inoltre “a invitare tutti i colleghi della polizia a mobilitarsi con azioni concrete il 5 dicembre, svolgendo raduni sul posto di lavoro in mattinata, adottando lo sciopero dello zelo, praticando lo sciopero delle multe per le infrazioni non gravi (si tratta di 
svolgere un’opera educativa anziché repressiva) e partecipando alla manifestazione delle ore 15.00 in Piazza Governo a 
Bellinzona”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026