ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.06.2013 - 07:430
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Polizia di Lugano: da luglio aumentano gli stipendi

Lo ha deciso il Municipio accogliendo le richieste che da anni giungono dagli agenti

LUGANO - I poliziotti della città di Lugano potranno godere di una retribuzione maggiore a partire dal prossimo primo luglio. Gli agenti beneficeranno infatti di un aumento della busta paga del 5,6% (al netto) rispetto ai colleghi della Polizia Cantonale, nonostante essi abbiano un orario settimana inferiore (40 ore, rispetto alle 42 della Polizia cantonale). 

La decisione è stata presa con risoluzione dal Municipio di Lugano durante la seduta di ieri. Una scelta ormai obbligata, per rispondere alle richieste di adeguamento dei salari che continuano da diversi anni.

Il sindaco di Lugano Marco Borradori ha affermato che un altro obiettivo della Città, non tuttavia realizzabile a breve termine, è quello di incrementare l’organico. Questo per far fronte alle nuove sollecitazioni imposte da un territorio in espansione a causa delle ultime aggregazioni sancite con le elezioni di aprile.  

In ogni caso però, il Corpo di Lugano è già in attesa di sette agenti che stanno seguendo la scuola cantonale e che presto potranno entrare in servizio. Ciò comporterà una spesa di 350mila franchi, già prevista per questo scopo nel preventivo 2013.

Secondo il Municipio questo cambiamento gioverà al Corpo della Polizia della Città di Lugano creando un maggior sentimento di appartenenza e scoraggiando le partenze, così da renderlo più attrattivo.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
polizia
municipio
città
luglio
agenti
cantonale
rispetto
corpo
richieste
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved