ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
29.06.2013 - 07:340
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Sciagura a Iragna: precipita un elicottero dell'Heli-TV, muoiono il pilota e tre passeggeri

La tragedia è accaduta poco dopo le 8. Il velivolo si è schiantato sul piazzare della cava di granito Piazzini. L'assistente si volo si è lanciato poco prima dello schianto e si è salvato

IRAGNA – Quattro vittime. È il tragico bilancio della sciagura accaduta questa mattina poco dopo le 8 a Iragna. Un elicottero della compagnia Heli Tv, un Ecureuil B 2 (nella foto), si è schiantato sul piazzale della cava Piazzini di Iragna dopo aver perso improvvisamente quota. Sono morti il pilota e tre passeggeri, mentre l’aiuto di volo è riuscito a lanciarsi dal velivolo poco prima dell’incidente e si è miracolosamente salvato. Il pilota aveva alle spalle una lunga esperienza di volo.

Stando alle prime informazioni l’elicottero avrebbe toccato la roccia con le pale mentre saliva verso i monti di Iragna. Si è sentito un fragore fortissimo e alcuni abitanti del paese che hanno assistito alla scena dicono che il velivolo girava su se stesso e che il pilota ha cercato di evitare che precipitasse sulle case e l’ha portato verso il piazzale della cava cercando di effettuare un atterraggio d’emergenza. Ma per il pilota e i tre occupanti non c’è stato nulla da fare. È possibile che fossero diretti sui monti di Iragna.

La testimonianza

"Eravamo a letto e abbiamo sentito un rumore infernale, fortissimo – racconta un abitante di Iragna -, come di pale che giravano a vuoto. Qualcuno che ha visto la scena ha detto che prima di cadere l’elicottero perdeva dei pezzi. Il velivolo è sfasciato ma non ha preso fuoco".

Sul piazzale dove è accaduta la sciagura sono ora in corso le operazioni di polizia.

Il precedente

Un altro velivolo della Heli TV precipitò l'anno scorso in Vallemaggia. Era il 18 settembre del 2012. Nella tragedia perse la vita il pilota Ruben Bertini. Il suo elicottero si schiantò al suolo nei boschi sopra Lodano dopo aver toccato con le pale la cima di un albero.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pilota
elicottero
iragna
velivolo
sciagura
piazzale
tv
pale
cava
heli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved